Trend tatuaggi 2023/24 “Tramp Stamp”: la zona del corpo e lo stile più in voga
Qualche tempo l’anno scorso, l’utente di TikTok Callie Wilson ha pubblicato un video per i suoi 996.000 follower sul suo tatuaggio sulla parte bassa della schiena. Da allora, sono emerse innumerevoli clip in risposta, con una che proclamava: “Ragazze della generazione X, il vostro momento è ufficialmente arrivato. Svegliatevi, signore, il ‘Tramp Stamp’ è qui”. Inoltre, il rapporto sulle tendenze del 2023 di Pinterest sembra supportare questa affermazione: il “Tramp Stamp” è aumentato del 600% sulla piattaforma.
Ma sarà davvero una rinascita? Proprio come la moda e la bellezza riciclano le tendenze, così fa anche la body art che le accompagna. Con la rinascita degli anni ’90 in pieno svolgimento e stili come jeans a vita bassa e top corti in abbondanza, la parte bassa della schiena è in bella mostra. Questo rende il momento ideale per riportare in auge il tatuaggio della parte bassa della schiena. . . e TikTok potrebbe avere ragione.
Tuttavia, questo recente aumento di interesse fa emergere anche le radici sartoriali della tendenza. Con una popolarità correlata alle tendenze della moda e non alla promiscuità femminile, come suggerisce il nome, il suo ritorno nella conversazione sociale evidenzia come il soprannome carico di giudizi “tramp stamp” meriti un aggiornamento femminista. Continua a leggere per saperne di più su come questa generazione sta recuperando il posizionamento, si spera per sempre questa volta.
In ogni caso, cos’è un “Tramp Stamp”?
Per prima cosa, questo non è il termine vero e proprio. “Non lo chiamiamo così nel settore dei tatuaggi, lo chiamiamo semplicemente tatuaggio della parte bassa della schiena”, afferma il famoso piercer Brian Keith Thompson, proprietario dello studio di tatuaggi e piercing Body Electric. “Ma i clienti e il pubblico lo conoscono con quel nome, che è solo un termine dispregiativo per un tatuaggio sulla parte bassa della schiena.”
Hawaro Juul Petersen, fondatore e proprietario di Iron & Ink, spiega che il termine è emerso dopo la caduta dalla ribalta della tendenza, sessualizzando negativamente la tendenza in retrospettiva. Dopotutto è difficile dimenticare la citazione del film del 2005 “Wedding Crashers”: “Un tatuaggio sulla parte bassa della schiena? Potrebbe anche essere un bersaglio”. Anche la comica e attrice Amy Schumer ha pubblicato un libro intitolato “La ragazza con il tatuaggio sulla parte bassa della schiena”, prendendo in giro il suo stesso inchiostro sulla zona. Ma scherzi a parte, questo slang connota negatività e stigma indebito.
In realtà, la parte bassa della schiena era il posizionamento ideale per la body art per accompagnare lo stile dell’epoca negli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000. La pop star Christina Aguilera ne aveva uno, così come Britney Spears. Il tatuaggio sulla parte bassa della schiena è tipicamente centrato nella parte bassa della schiena e ha un design piccolo (da qui la parola “timbro”), dove l’inchiostro può essere individuato appena sopra la vita dei pantaloni a vita bassa e sotto un top corto. All’inizio degli anni Duemila, alcune delle richieste più popolari erano farfalle o disegni tribali simmetrici. Al giorno d’oggi, le farfalle rimangono ancora popolari, ma sono più minimaliste ed evocative di disegni line-art caratterizzati da un’estetica delicata e spazio negativo: il look di tendenza per l’inchiostro per il corpo del momento. Anche una singola parola significativa scritta in stampatello o in corsivo potrebbe apparire lì.
La storia del tatuaggio nella parte bassa della schiena
Alessandro Melas, capo tatuatore di Astrid & Miyu, afferma: “Il tatuaggio sulla parte bassa della schiena veniva utilizzato in passato per evidenziare la parte bassa della schiena e sottolineare il potere seducente e femminile”. Dice che è emerso come stile negli anni ’80 ed è stato reso popolare e reso trendy dalle celebrità e dai primi “influencer” che li sfoggiavano.
Come dice Petersen, si trattava essenzialmente della controparte femminile del tatuaggio tribale, che divenne popolare nello stesso periodo. “Sia i timbri tribali che quelli ‘tramp stamp’ sono diventati molto popolari molto rapidamente, e molte persone si facevano fare sia tatuaggi molto piccoli che molto grandi. Poiché era ancora disapprovato avere tatuaggi visibili, soprattutto per le donne, questo è diventato un ottimo modo avere un tatuaggio che potresti ancora sfoggiare in modo divertente e sexy o nasconderlo facilmente,” dice Petersen.
Lo stile ha poi raggiunto il picco tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. “Direi che lo stile era più popolare all’inizio degli anni 2000, e lo facevano soprattutto le donne, ma ho visto che lo facevano anche gli uomini”, dice Thompson. “Allora, molte persone lo facevano, ma ho visto svanire le richieste per il tatuaggio sulla parte bassa della schiena. Nessuno lo faceva più, direi, dal 2008 al 2010.”