Carolyn Smith, l’incredibile confessione al Tg1 sulla lotta contro il tumore

Carolyn Smith è intervenuta al Tg mattina estate per parlare della sua lotta contro il tumore che dura ormai da moltissimi anni. La famosa coreografa ha imparato a convivere con questa malattia e fortunatamente trova sempre la forza di lottare. Al Tg, la ballerina ha raccontato alcuni retroscena riguardanti la malattia, ma ha anche fatto una confessione decisamente inaspettata. Entro un paio di mesi ci sarà una svolta molto positiva nella sua vita. (Continua dopo le foto)

Carolyn Smith, la lotta contro il tumore

La ballerina ha un tumore al seno. Le è stato diagnosticato per la prima volta nel 2015. Da allora l’ha combattuto, ma per due volte si è ripresentato. Ha ricominciato con i cicli di chemioterapia l’8 marzo scorso. Intervistata al Tg da Giorgia Cardinaletti, la giurata di Ballando ha spiegato che la lotta alla malattia le ha dato un’importante consapevolezza. “Ho trovato un’ulteriore forza e sto cercando di far comprendere alle persone che vivono questa situazione che devono affrontarla con più serenità”, ha rivelato nella speciale edizione del telegiornale. (Continua dopo le foto)

Carolyn Smith, il nuovo progetto “Dance fon oncology”: di cosa si tratta

Oltre all’impegno che ha come giudice di Ballando con le stelle, Carolyn Smith presto avvierà un nuovo progetto. È nata Dance for oncology, un’esperienza che garantisce lezioni di danza gratuite a persone che lottano contro il cancro. “È gratuito per qualsiasi paziente che vuole svagarsi ballando. Parte a ottobre con 15, 16 scuole in giro per Italia”, ha spiegato la coreografa. Il progetto ha l’obiettivo di distrarre tutti coloro che sono affetti dai cancro. “Si tratta di una vacanza per il cervello. È un regalo immenso per chi sta vivendo una situazione oncologica. C’è una regola: nessuno deve parlare della malattia”, ha svelato la ballerina. (Continua dopo le foto)

Cos’è Dance for Oncology

Dance for Oncology (D4O) si è costituita ufficialmente lo scorso aprile, da un’idea di Carolyn Smith, ballerina di fama mondiale. Da allora ha già raccolto numerose adesioni di insegnanti di danza provenienti da ogni città italiana che hanno deciso di offrire la loro preparazione al progetto e mettere a disposizione le loro scuole di danza per accogliere i pazienti già dal prossimo ottobre. “La danza ha effetti benefici in termini di salute mentale e l’abbiamo riscontrato in molte ricerche. Questo perché il ballo riesce a ristabilire un rapporto positivo con il proprio corpo, a sviluppare un’immagine sana, infondendo un senso di accettazione nel paziente e aiutandolo a ripristinare la connessione vitale con il proprio corpo, ha spiegato Adriana Bonifacino, responsabile della senologia clinica e diagnostica dell’Idi-Irccs di Roma, come riporta La Repubblica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.