“SONO INCINTA DI MIO FIGLIO, SONO FIERA ED ORGOGLIOSA: SARÀ UNA BIMBA”
Ci sono storie che innescano, inevitabilmente, polemiche e discussioni. In fin dei conti non si può pensarla tutti allo stesso modo, specie su questioni molto delicate come la gravidanza.
Se per molte si tratta del periodo più bello della propria vita, altre quel periodo non lo hanno mai potuto vivere. Non tutti i genitori che desiderano avere un figlio, riescono a concepirlo o non possono farlo per infertilità, per gravi motivi di salute.
Ovviamente ad oggi le soluzioni ci sono. Si può ricorrere all’adozione o alla maternità surrogata. La madre surrogata è una donna che “si presta” a condurre una gravidanza, fino al parto, per conto di persone che non possono avere figli per diversi motivi.
Nel linguaggio comune, riferendosi a questa particolare pratica, non è raro sentir parlare anche di “utero in affitto“. La richiesta di surrogazione di maternità viene solitamente effettuata in caso di problemi di fertilità, di uno od entrambi i genitori, o comunque in tutti quei casi in cui, per un qualsiasi motivo , essi non possono intraprendere una gravidanza.
In alcuni Stati, oltre alle coppie eterosessuali, anche le coppie omosessuali che desiderano avere figli possono rivolgersi ad una madre surrogata. Ma il caso che sto per riportarvi, che ha a che fare con la maternità surrogata, si è diffuso rapidamente sul web e il motivo ha dell’incredibile.
Il caso in questione ha per protagonista Nancy Hauck, una donna di 56 anni, statunitense che ha voluto aiutare suo figlio e sua nuora in difficoltà. I due giovani desideravano tanto avere un figlio ma non potevano averlo. Così Nancy, dopo essersi sottoposta ai dovuti controlli di salute, ha deciso che sarebbe stata lei la mamma surrogata di sua nipote.
La notizia è rimbalzata in men che non si dica sul web e l’opinione degli utenti è stata, sin da subito, divisa tra favorevoli e contrari. C’è chi proprio fa fatica anche solo lontanamente, a pensare che una nonna possa far questo; e chi, invece, ha visto in questo gesto un’esempio lampante di amore incondizionato verso il figlio e la nuora.
La piccola che verrà al mondo e che sta portando in grembo Nancy sarà la quinta figlia di Jeff e di sua moglie Cambria che, dopo essere stata sottoposta a un’isterectomia salvavita, non poteva più affrontare un altro parto, pur desiderando fortemente, assieme a suo marito, un altro figlio che avrebbe allargato la loro già splendida famiglia.
A quel punto Nancy è subentrata in loro aiuto. Per assicurarsi che fosse tutto ok, si è sottoposta ai dovuti controlli medici e, dopo aver ricevuto il nullaosta dai medici, ha potuto iniziare la gestazione. Riguardo al suo gesto, la 56enne ha semplicemente dichiarato: “Ho solo improvvisamente avuto la sensazione che dovevo offrirmi di farlo”.
Il figlio 32enne, al settimo cielo, ha speso per sua madre bellissime parole: “Sono molto felice di avere una mamma così altruista e amorevole che è disposta a fare qualsiasi tipo di sacrificio per la mia famiglia. Avendo sperimentato oltre quattro anni di trattamenti per l’infertilità, sapevo quanto potesse essere complicato e dubitavo che fosse possibile una cosa del genere, ma ora è realtà e sono estasiato dall’idea“. A gennaio 2022 Nancy ha iniziato il trattamento ormonale e, poche settimane dopo è rimasta incinta degli embrioni fecondati di suo figlio e di sua nuora. La piccola verrà al mondo a novembre. E voi, cosa ne pensate?