ITALIA, FORTE BOATO: TREMANO PORTE FINESTRE E MURI

Grande paura in Italia per via di un forte boato avvertito dalla popolazione. Sembra essere proprio l’ennesima calamità che ha sconvolto il nostro Paese in questi ultimi mesi, alle prese con i problemi sempre più evidenti del cambiamento climatico. Questa volta, a far temere il peggio è stato un fortissimo boato che ha scosso tutta la zona.

I terremoti sono un rischio sempre piuttosto comune nel nostro Paese che, come si sa, è fortemente sismico. Negli ultimi anni si sono succedute delle tragedie immani nella nostra Penisola, dove interi Paesi sono stati rasi al suolo dalla furia dei terremoti. Basti pensare al terremoto di Amatrice di qualche anno fa, che ha lasciato solo fumo e macerie dietro a sè.

In queste ore l’incubo terremoto sembra essersi ripresentato ancora una volta in una regione molto sismica, una terra di per sè già martoriata da questi episodi. Un boato fortissimo ha gettato nel panico più totale la popolazione, che si è subito riversata sulle strade temendo ancora una volta il peggio.

La terra è sembrata davvero tremare, così come le porte vibrare fortemente e i vetri scuotersi sino a quasi rompersi in mille pezzi. Attimi di grande panico e tensione che si farà una certa fatica a dimenticare, e che hanno spinto molti ad allertare subito i soccorsi.

Cosa è successo? Certamente la giornata di oggi, 11 agosto 2023, difficilmente sarà dimenticata dalla popolazione locale, ancora fortemente provata dallo spiacevole accaduto. L’Istituto nazionale di geofisica ha appena comunicato gli ultimi aggiornamenti: scopriamo tutti i dettagli dell’accaduto nella seconda pagina.

Il fenomeno si è verificato poche ore fa nelle Marche, precisamente nel maceratese e nell’anconetano. Il boato è stato talmente tanto forte che erano tutti convinti che si trattasse di un terremoto, tanto che se l’è data subito a gambe come meglio poteva.

Si è temuto seriamente che la terra fosse tornata a tremare, proprio nella maniera distruttiva del passato, quando non ha lasciato scampo a nessuno. Invece, per fortuna, si è trattato di un fenomeno spiegabile diversamente, che non avrebbe nulla a che vedere con un terremoto.

A fare il punto della situazione ci ha pensato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che ha dato una spiegazione assolutamente incredibile e, allo stesso tempo, assolutamente banale. Niente a che vedere con una calamità naturale, ma semplicemente le conseguenze dell’azione dell’uomo.

In sostanza, a produrre questo boato fortissimo sarebbe stato il banale passaggio di due caccia che hanno solcato a velocità supersonica i cieli delle Marche. Quando hanno rotto il muro del suono hanno prodotto un boato fortissimo, in sostanza un boom sonico, che ha fatto letteralmente tremare i vetri e le porte.

In realtà, in tanti si erano accorti del passaggio di questi due caccia, ma il boato non sarebbe stato immediatamente associato ai due velivoli in quanto si sarebbe udito in ritardo. Insomma, nulla di preoccupante, solo l’effetto del passaggio di questi aerei velocissimi, che quando rompono la barriera del suono sono in grado di produrre un rumore fortissimo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.