Tragedia in spiaggia, muore bimbo di 6 anni: era nel gruppo di un centro estivo
Dramma in vacanza, un bimbo di 6 anni è morto. La tragedia in Puglia. A quanto si apprende il piccolo, di origine romena residente a Canosa di Puglia, nel nord Barese, era ospite di un campo estivo quando, per cause ancora da accertare è annegato nelle acque antistanti il lido ‘Paradiso dei giovani’ a Margherita di Savoia (provincia Barletta-Andria-Trani). Ad accorgersi della tragedia il bagnino dello stabilimento che dopo aver prestato i primi soccorsi ha avvertito i medici del 118 che immediatamente sono intervenuti sul posto.
A raccontare quei momenti drammatici à stato Donatello Iacobone. Direttore del 118 della Asl ha spiegato: “Il bimbo era riverso con il viso sull’acqua, uno specchio di 15-20 centimetri di mare. È stato portato sulla battigia e sono state fatte le manovre di rianimazione, di massaggio cardiaco. È stato anche intubato. Nonostante si sia andati anche oltre i tempi canonici di rianimazione cardio polmonare non hanno aiutato la ripresa del bambino”.
Margherita di Savoia, muore annegato bimbo di 6 anni
E ancora: “È prematuro dire quali sono state le cause della morte. Aspettiamo per correttezza i tempi tecnici di giudice e medico legale – ha aggiunto Iacobone – purtroppo il bimbo dei sei anni è stato trovato in arresto cardiaco. Il soccorso è arrivato in tempo e ha messo in atto tutte le procedure di rianimazione cardio polmonare previste in sinergia con elisoccorso Foggia ma non c’è stato nulla da fare”.
Si attende l’arrivo del magistrato della procura di Foggia e del medico legale. Sul posto ci sono i carabinieri e il personale della guardia costiera. Sotto choc il bagnino che ha soccorso il bimbo. Racconta all’Ansa Andrea Cristiano, titolare del lido ‘Paradiso dei giovani’ di Margherita di Savoia: “Siamo senza parole. Il soccorso c’era, le attrezzature c’erano. Il sistema dei soccorsi ha funzionato”.
Quindi prosegue: “E il nostro bagnino, Salvatore è stato tra i primi a intervenire e ora è sotto choc. I bambini erano tutti insieme a riva, non sappiamo cosa sia successo. Ci dispiace per gli organizzatori della colonia che da anni vengono qui e sono bravissime persone”, conclude con il cuore pieno di dolore.