TERZO SEGRETO DI FATIMA: L’ANNUNCIO DI PAPA FRANCESCO
Jorge Mario Bergoglio, meglio noto a tutti come Papa Francesco, è la massima autorità della Chiesa Cattolica. Egli è salito al trono scegliendo il nome del santo protettore d’Italia, ovvero San Francesco d’Assisi. Bergoglio è il primo pontefice nella storia della Chiesa a portare il nome di Francesco.
In questo periodo il pontefice sta seguendo molto da vicino ad esempio la crisi che si è venuta a creare in Ucraina, la quale è entrata in contrasto con la Russia. La Chiesa si è detta molto preoccupata da come sta evolvendo la situazione, e molte volte ha già chiesto il cessate il fuoco. Ma le parti sembrano non ascoltare i moniti che arrivano da Sua Santità.
Non solo: il Papa deve far fronte anche ad alcuni problemi di salute che lo stanno attanagliando da diverso tempo. Per questo la situazione viene costantemente monitorata dai sanitari che lo seguono. Alcuni giorni addietro il Santo Padre è stato nuovamente dimesso dall’ospedale Gemelli dopo un ricovero.
Stavolta a creare problemi al Papa era un problema all’intestino e per questo ha dovuto operarsi. Adesso le sue condizioni di salute sono buone e i medici hanno detto che potrà anche riprendere a viaggiare.
Come si sa il Papa e la stessa Chiesa Cattolica sono spesso al centro di teorie del complotto che si diffondono soprattutto nella Rete e che ovviamente non hanno nulla di vero. Eppure la gente ci crede.
Nella prossima pagina andremo a scoprire che cosa ha rivelato il Papa circa un circostanza che ormai da decenni tiene il mondo con il fiato sospeso, ovvero il cosiddetto terzo segreto di Fatima. Ecco le parole del Pontefice.
Circa 100 anni fa, a Fatima, in Portogallo, la Vergine Maria apparì come si sa ai tre pastorelli, ovvero Lucia, Francesco a Giacinta. Allora era il 13 giugno 1917 e improvvisamente i tre videro una luce apparire loro dinanzi.
Dopo pochissimi istanti dinanzi a loro si ebbe la manifestazione celeste, con la Santa Vergine Maria che parò loro consegnando tre segreti che avevano molto probabilmente a che fare con la storia dell’umanità e la sua fine.
La Vergine predisse che due dei fratelli, Giacinto e Francesco, sarebbero scomparsi dopo poco tempo. E così infatti avvenne. Quella che visse più di tutti fu Lucia, passata alla storia come suor Lucia, l’unica custode appunto del cosiddetto terzo segreto di Fatima.
Gli storici si sono interrogati sempre su che cosa contenesse questo terzo segreto, che ancora oggi non è stato rivelato in maniera completa. Nel terzo segreto di Fatima si sarebbe preveduto il secondo conflitto mondiale e i problemi che la Russia avrebbe dato al mondo, una situazione che sembra ricalcare quella attuale.
Il Papa quindi, a cento anni dall’episodio delle apparizioni, prima di recarsi in Portogallo ha approvato il riconoscimento delle “virtù eroiche” di Suor Lucia, custode fedele del terzo segreto, l’ultima testimone delle apparizioni della Madonna di Fatima avvenute nel 1917.
Una notizia che riempie il cuore dei fedeli di una gioia immensa. I suoi cugini che erano con suor Lucia durante le apparizioni sono stati proclamati beati nel 2000 e poi santi nel 2017. Inoltre, il Pontefice già ha firmato il documento che porterà in futuro alla beatificazione di Suor Lucia.