IGIENE INTIMA: I 7 GRAVI ERRORI CHE COMMETTIAMO QUANDO FACCIAMO IL BIDET

Un’igiene intima curata non solo dona un senso di freschezza ma, soprattutto, aiuta a prevenire piccoli disturbi che interessano l’apparato genitale femminile.

Per igiene si intendono tutte quelle pratiche utili a mantenere in un buono stato di salute gli organi genitali e in buona efficienza le loro funzioni, anche se, nel quotidiano, si commettono degli errori, pur non essendone consapevoli.

Un po’ per ignoranza, un po’ per imbarazzo, si preferisce rimanere fermi nella propria routine, anche se gli esperti fanno di tutto per metterci in guardia da cattive abitudini.

L'infiammazione può essere conseguenza di una scarsa igiene intima

Lo sapete, ad esempio, che , nel fare il bidet, commettiamo 7 gravi errori che potremmo perfettamente evitare?

L’Italia è sicuramente il Paese in cui il bidet è diffuso sistematicamente nei nostri bagni privati e in molti si sono chiesti quali siano le sue origini. Secondo la teoria più accreditata, il suo presunto inventore fu, nel 1700. Christophe Des Rosiers e il suo nome deriverebbe dalla parola bidetto, ossia cavallino, data la posizione che si assume utilizzandolo.

Proprio in merito all’utilizzazione del bidet, che facciamo quotidianamente e quasi meccanicamente, vanno fatte alcune precisazioni dato che, in moltissimi, compiono 7 gravi errori nel lavarsi.

Per aiutarci a comprendere quali sono i 7 errori più frequenti che commettiamo nel lavare le nostre parti intime, è utile ascoltare i consigli degli esperti. La professoressa Alessandra Grazziottin, direttore del centro di ginecologia dell’ospedale San Raffaele di Milano, ci da delle dritte. Innanzitutto non è necessario, anzi è nocivo, lavarsi troppo poichè non solo, così facendo, peggioriamo la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, ma danneggiamo il film idrolipidico della vulva, aumentando il rischio di beccarci qualche germe. Per converso, non fa bene nemmeno il lavarsi poco.

Altro mito assolutamente da sfatare? L’uso del bicarbonato che alterna il ph della vulva. Niente depilazioni integrali che creano peli incarniti e follicoliti, raddoppiando il rischio di dolore vulvare e infezioni. Ricordiamoci che la vagina ha il suo odore, quindi vanno evitati i detergenti intimi eccessivamente profumati o che fanno troppa schiuma, perché ci espongono ad allergie e sono più aggressivi per la pelle.

Cercate di evitare le lavande vaginali e utilizzate la coppetta mestruale che è molto più igienica degli assorbenti, contrariamente a quanto si pensi. Il bidet serve per dare freschezza, per igienizzare le parti intime, ma non dovrebbe mai essere un atto meccanico, proprio per evitare di incorrere in errori che potrebbero rivelarsi “rognosi” per la nostra salute. Come sarebbe la nostra vita senza il bidet? No, non vogliamo saperlo, è bella così… ma diamogli più importanza!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.