METEO ITALIA, CAMBIA TUTTO: ECCO COSA STA SUCCEDENDO
Chi si aspettava un mese di giugno finalmente all’insegna del sole e del bel tempo si è dovuto presto ricredere. Piove, piove quasi quotidianamente su tutta la Penisola, ritrovatosi improvvisamente dall’emergenza siccità a quella per le alluvioni. E’ stata infatti una primavera colpita da temporali continui e da un maltempo che pare proprio non voler cedere il posto alla bella stagione.
Il mese di giugno è sempre stato quello che apriva dolcemente le porte all’estate, o dove comunque le piogge erano più uniche che rare. Quest’anno, purtroppo, non è così. Gli amanti del mare e della tintarella devono farsene una ragione, più che gli ombrelloni al mare tocca ancora aprire quelli per la pioggia.
Non sono poi mancati anche i forti disagi in queste ultime settimane. Basti pensare al caso dell’Emilia Romagna, dove intere province sono state sopraffatte da piogge scroscianti che hanno innalzato pericolosamente il livello dei fiumi sino a farli esondare. I danni sono stati disastrosi, così come i disagi procurati a centinaia di migliaia di cittadini emiliani.
Per fortuna l’emergenza alluvioni pare essere ora rientrata, ma l’ondata di maltempo non sembra ancora essere destinata a placarsi. In queste ore ci giungono ulteriori aggiornamenti sulla situazione meteo prevista in Italia nei prossimi giorni.
Ci sono grosse novità in arrivo. La speranza è che questo fronte perturbato ceda il passo ad una ritrovata stabilità del clima. A quanto pare sembra che stia per cambiare tutto, per i prossimi giorni sono in arrivo delle grosse novità. Si placheranno finalmente le piogge? Scopriamolo nella seconda pagina.
Proprio in queste ore un vortice centrato sulla Repubblica Ceca si sta dirigendo a passo svelto nel nord Italia, dove sin da subito molte regioni saranno interessate da aria fresca e instabile e da nubifragi sparsi. Le prime regioni ad essere colpite saranno la Liguria, il Piemonte e la Toscana, poi il ciclone si sposterà vero Emiglia Romagna, Umbria e Sardegna.
Da domani, invece, il ciclone simil-tropicale, ribatezzato Oscar, dalla Spagna si sposterà, con il suo carico di umidità, verso il Centro e Sud Italia, dove molte regioni saranno certamente interessate da nubifragi. Da giovedì, queste condizioni interesseranno anche il versante adriatico, così che anche Abruzzo, Molise e Puglia saranno regioni coinvolte da violenti acquazzoni.
Quando migliorerà il tempo? Per il weekend, a partire forse da venerdì, ci si potranno aspettare dei miglioramenti sul fronte meteo, con un graduale e ritrovato sereno. Torneranno finalmente il sole e le temperature estive e le piogge saranno solo un ricordo.
Dal primo giorno d’estate, il 21 giugno, dovrebbe arrivare il caldo africano, con temperature che oscilleranno tra i 36 ed i 38 °C. Forse servirà ancora una settimana di pazienza per veder sopraggiungere l’estate ed il sole. Quest’anno, come non mai, si attenderà con ansia l’arrivo dell’Anticiclone africano, che l’anno scorso era stato il protagonista principale sin dalla fine della primavera.
Bisona solo armarsi di un poì di pazienza e patire le ultimissime piogge primaverili. A breve ci si potrà rilassare finalmente in spiaggia e in riva al mare. L’estate, quest’anno, partirà con un leggero ritardo rispetto al solito, ma alla fine ci sorprenderà con grandi picchi di temperature.