Il Governo degli Schiavi: come ci vorrebbe l’Europa
Un titolo provocatorio che può facilmente trarre in inganno.
Si potrebbe pensare che ci si rivolga all’attuale Governo se si osserva con una non attenta lettura o se non si guarda il video correlato qui in basso.
In realtà, andando oltre, si può capire facilmente il riferimento.
Siamo ad Agosto e sono state rimandate a Settembre tutte le scelte e decisioni politiche riguardanti la Manovra di Bilancio.
Qui voglio parlare di aspetti economici, e lo farò con termini semplici poiché le questioni sono semplici ed è giusto che le cose vengano comprese anche da quelle persone che non conoscono gli aspetti tecnici e il linguaggio politico.
Capiscono tuttavia quando a fine mese nel portafoglio non ci sono più i soldi, andati a finire non certamente in acquisti o in divertimenti per sé o la famiglia.
Voglio parlare della questione a cui abbiamo assistito anche a maggio, mentre si decideva la formazione dell’attuale governo.
La questione tanto temuta, arma di ricatto e spauracchio delle masse: LO SPREAD.
I giornali, i soliti, con i loro articoli e le loro affermazioni e spiegazioni, dicono che lo spread è dapprima sceso per poi schizzare “alle stelle” a seguito delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giovanni Tria e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Ma perché secondo questi giornali lo Spread sarebbe risalito?
I menestrelli giornalai affermano che lo spread sarebbe salito a seguito di una affermazione improvvida del Vice Premier Di Maio:
“L’Italia userà una dura tattica nella battaglia con l’Europa sulla manovra di Bilancio”.
Per i mercati è una doccia fredda e lo spread torna a salire.
Ma cosa ha detto Di Maio?
Ha semplicemente affermato che negozierà in maniera decisa con l’Europa.
E qui arriva il nodo:
Viene raccontato che la voglia degli investitori internazionali di investire sull’Italia dipenda essenzialmente dal fatto che prevalga l’anima moderata del Governo, mentre se prevarranno le anime più impazienti ed Anti-Europee, lo spread ci si aspetta che possa salire fino a 400 punti.
Cosa vuol dire questa frase?
Nel video qui sotto, in circa 30 minuti, analizzo e spiego in modo semplice e comprensibile a tutti ciò che cosa nasconde questa frase e il suo reale significato.
E del perché, nascosta tra le righe, ci sia la volontà europea di avere un governo di schiavi asserviti alle richieste di questa Unione esistente solo a parole e non nei fatti.
INFORMAZIONI SULL’AUTORE
Docente universitario di comunicazione finanziaria, finanzialista. E’ intervistato sui principali giornali italiani e cura la rubrica “Convinci la Banca” su Panorama nonché la rubrica di Win The Bank su Panorama Economy, ed è editorialista su Banca Finanza. E’ presente come opinionista economico in numerose trasmissioni nazionali, radio e televisive. Oggi la sua principale attività professionale è in Win The Bank, di cui è co-fondatore, dove tiene anche il Corso di specializzazione annuale per commercialisti e consulenti: Master Bank.