Angela Finocchiaro colpita da un tumore al seno, come l’ha scoperto
L’attrice Angela Finocchiaro, 67 anni, si apre sulla sua battaglia contro il tumore al seno e sottolinea l’importanza della prevenzione e dei controlli regolari. Condividendo la sua esperienza personale, Angela Finocchiaro richiama l’attenzione sulla rilevanza della diagnosi precoce e l’importanza di affrontare il percorso di guarigione con determinazione e amore per se stessi.
Angela Finocchiaro racconta il suo tumore
Angela Finocchiaro, celebre attrice italiana di 67 anni, ha deciso di condividere apertamente la sua esperienza di lotta contro il tumore al seno. Evidenziando l’importanza fondamentale della prevenzione e dei controlli regolari. Nel 2010, l’attrice si è sottoposta a un’operazione per combattere questa malattia. Da allora ha cercato di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della diagnosi precoce e della tempestiva azione. “Nel 2010 mi sono operata di tumore al seno. Ero particolarmente attenta alla prevenzione, ogni anno facevo dei controlli. Per me è stato meglio aver avuto la possibilità di operarmi subito, perché non ce la faccio a far ribollire un’ansia”, ha dichiarato Finocchiaro a “Il Messaggero”, riflettendo sulla sua esperienza. L’attrice ha affrontato la sua battaglia con determinazione, spiegando: “Nel momento in cui si interviene, si fanno delle cose, si agisce, io vado come un trattore, devo risolvere. Il dopo, però, è più subdolo, perché il tumore colpisce una parte importante, importantissima del nostro corpo.”
“Subdolamente nella nostra mente e nel nostro cuore”
Angela Finocchiaro sottolinea che il processo di accettazione di se stessi dopo il tumore può essere più complesso. Poiché è necessario affrontare non solo la guarigione fisica, ma anche il benessere emotivo. “Bisogna affrontarlo in un modo che non covi da qualche parte il fatto di guardarsi e di pensare che in qualche maniera abbiamo subito una menomazione. Menomazione che, insisto, è più propriamente una cosa che rimane subdolamente nella nostra mente, nel nostro cuore”, ha affermato l’attrice con sincerità. Ricordando le parole dell’oncologo Umberto Veronesi, la Finocchiaro condivide il messaggio che le donne devono scacciare il tumore dalla propria mente oltre che dal corpo. In occasione della giornata Ieo per le donne, un evento dedicato a coloro che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza di un tumore al seno, l’attrice ha voluto condividere questo pensiero con oltre mille pazienti provenienti da tutto il Paese, riunendosi al Teatro Manzoni di Milano.