METEO ITALIA, GIULIACCI LANCIA L’ALLARME: “SI ABBATTERÀ TRA POCHE ORE SUL NOSTRO PAESE”

Come si sa il meteo è qualcosa di molto seguito non solo dagli italiani, ma dalla gente di tutto il mondo. Dal tempo dipendono le nostre giornate, specialmente nella bella stagione, momento dell’anno in cui molti di noi pensano di trascorrere dei momenti all’aria aperta.

L’inverno che ci siamo lasciati alle spalle è stato costellato da momenti in cui ci sono state precipitazioni piovose e nevose che sono stati alternati però da momenti in cui il tempo è stato abbastanza mite, specialmente sulle regioni meridionali.

Qui il freddo non si è fatto sentire se non prima di gennaio-febbraio 2023, e in questo periodo il nostro Paese sta vivendo una sorta di “primavera interrotta” in quanto le temperature non sono poi così alte come ci si aspetterebbe nel mese di maggio, periodo dell’anno in cui si comincia anche ad andare al mare e prendere le prime tintarelle.

Il week end di Ferragosto inizia con una nuova allerta meteo

Molte scampagnate in questo periodo sono state annullate proprio a causa del maltempo, che non sta concedendo tregua su molte parti d’Italia. Insomma l’alta pressione non ha fatto vedere in pieno i suoi effetti.

E in queste ore sono arrivate nuove notizie sul fronte meteo le quali sono state pubblicate dagli esperti meteo. Tra i tanti esperti meteo ricordiamo ad esempio Mario Giuliacci che spesso pubblica le previsioni sul web, previsioni che sono molto seguite dagli italiani. Vediamo, nella prossima pagina, che cosa ci aspetta.

In questi giorni i media hanno pubblicato immagini di intere città allagate dalle intense precipitazioni che si sono abbattute su diversi territori italiani. Basti pensare a quanto accaduto qualche giorno fa in Emilia-Romagna, dove si sono verificati allagamenti e smottamenti a causa della intensa pioggia caduta in pochissimo tempo.

Per questa situazione alcuni territori hanno dovuto chiedere lo stato di calamità naturale. Il maltempo in questo periodo è causato dalla bassa pressione che ancora oggi si trova a stazionare sull’area mediterranea, e ovviamente dalle correnti fredde che arrivano da settentrione. In questi giorni continua a piovere anche al Sud.

Ma in queste sono stare rese note le previsioni per i prossimi giorni, e pare non ci sia niente di buono sul fronte meteo, in quanto la situazione dovrebbe rimanere quasi invariata almeno per i prossimi giorni. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli del caso.

Protezione Civile FVG, diramata allerta meteo gialla per il 23 e 24 Novembre - TRIESTE.news

Bisognerà continuare ad avere a portata di mano l’ombrello, infatti da quanto si apprende dalle previsioni meteo, è in arrivo un altro ciclone sul mar Mediterraneo che provocherà precipitazioni abbondanti e venti con “raffiche da Uragano” già da Lunedì 15 Maggio.

Tali informazioni le si apprendono dal sito Ilmeteo.it. Da quanto spiegano gli esperti si tratta di una ciclogenesi epolosiva che si trova sul mar Tirreno e che si sposterà su molte regioni italiani. Questo non farà che aumentare ancora i giorni di maltempo anche durante la prossima settimana che andrà dal 15 al 21 maggio.  Ad essere maggiormente esposte a questo ciclone in arrivo sul nostro Paese, saranno soprattutto le regioni del Nord-Est e quelle del Centro Sud. Bisognerà inoltre prestare la massima attenzione alle raffiche di vento, potentissime, che soffieranno soprattutto sul versante tirrenico e che potrebbero raggiungere i 120km/h, quindi la velocità dei venti che si formano solitamente durante un uragano. E per gli amanti della neve, quest’ultima tornerà sulle montagne. I fiocchi bianchi potrebbero scendere fin verso i 1400/1500 metri di quota sulle Alpi centro orientali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.