METEO ITALIA 6 E 7 MAGGIO, L’ANNUNCIO DI GIULIACCI 

Dopo un inizio di primavera che non sta rispettando affatto le aspettative, tutti sperano che il mese di maggio porti finalmente il bel tempo. In realtà, questi primi giorni del nuovo mese hanno già fatto ancora storcere il naso. Chi si era organizzato per una gita fuori porta in occasione della festa del primo maggio ha dovuto fare i conti con la pioggia e le intemperie.

Ad aggiornarci sulle ultime novità sul fronte meteo ci ha pensato in queste ore il celebre colonnello Mario Giuliacci, uno dei meteorologi più celebri in Italia. E’ tra i fondatori del Centro Epson Meteo, con il quale ha collaborato fino al 2010 occupandosi delle previsioni meteorologiche per i telegiornali Mediaset.

Ormai abbandonato il suo lavoro per i tg, negli ultimi anni il noto meteorologo continua ad informare i suoi seguaci sul proprio sito personale meteogiuliacci.it. In queste ore è tornato a parlare della situazione meteo di maggio, c’era grande attesa soprattutto per questo week end del 6 e 7 maggio.

Lo scorso week end, quello lungo del primo maggio, è stato disastroso dal punto di vista meteorologico. La pioggia ha travolto gran parte degli eventi organizzati in tutta la penisola, compreso il famoso concerto del primo maggio a Roma.

Si spera ora che, almeno per domani e dopodomani, la situazioni cambi radicalmente. C’è tanta voglia di essere finalmente baciati dal sole che annuncia l’estate, ma che, almeno per il momento, pare non ne voglia proprio sapere di fare capolino. Che tempo ci sarà per sabato e domenica? Scopriamolo di seguito.

Ancora brutte notizie in Italia sul fronte meteo. Sul sito del colonnello Giuliacci si legge che per sabato 6 e domenica 7 maggio “è in arrivo una depressione dalla Scandinavia che travolgerà difatti l’Italia portando scorci di maltempo su diverse regioni”. Il mal tempo, insomma, sembra proprio non voler lasciare spazio ad una soleggiata primavera.

Queste correnti fredde ed instabili stanno per travolgere la Penisola a partire da questo week end, e si protrarranno poi per l’inizio della prossima settimana tra martedì 9 e mercoledì 10 maggio. Bisognerà armarsi, quindi, di un altro po’ di pazienza prima di mettersi al sole e prendere colorito.

Le regioni particolarmente interessate da queste perturbazioni saranno soprattutto quelle di nord-est ed il centro-sud: “Il vortice ciclonico si approfondirà sul Tirreno e la successiva evoluzione verso Est attiverà una nuova intensa fase di maltempo”. Sarà quasi tutta la penisola, quindi, a dover fare i conti con i prossimi nefasti eventi meteo.

Per la prossima settimana ci si attendono ancora una volta forti piogge e fenomeni temporaleschi di vario tipo. Poi, a partire da venerdì 12 maggio, la situazione dovrebbe sensibilmente migliorare: si assisterà ad un aumento delle temperature sino a sfiorare i 25 gradi.

Intanto, però, è bene armarsi ancora di tanta pazienza e, soprattutto, di un buon ombrello. Questo week end sarà il preludio, con un forte abbassamento delle temperature, di ciò che accadrà la prossima settimana. Per i prossimi giorni bisognerà quindi rispolverare forse qualche cappotto un po’ più pesante. Il dato positivo è che il problema siccità sembra in queste ultime settimane solo un lontano ricordo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.