PAPA FRANCESCO, IL MEDICO PNEUMOLOGO ROMPE IL SILENZIO: “PURTROPPO..”
Tutti conoscono il pontefice della Santa Chiesa Cattolica, Papa Francesco. Egli è una delle personalità più importanti del mondo, e in questo delicato periodo storico per il globo intero sta facendo di tutto affinché le situazioni di crisi internazionale si plachino una volta per tutte.
Francesco è un pontefice che sta cercando di portare rinnovamento all’interno della Chiesa. Come ogni Papa che si rispetti, egli è molto vicino alle persone povere, a chi soffre, ma anche ai cittadini in generale. Una persona dotata di un grande carisma, che ha scelto per salire al Soglio di Pietro il nome di Francesco, come appunto il santo di Assisi, patrono d’Italia.
Molte volte Francesco, che di nome fa Jorge Mario Bergoglio, è stato criticato per le sue posizioni assunte nei confronti di alcune situazioni che si sono verificate a livello internazionale. Nonostante tutto egli è una persona molto amata dalla pubblica opinione.
Ogni domenica i fedeli si radunano in tantissimi per seguire da vicino, in Piazza San Pietro a Roma, l’angelus della domenica. Ma in queste ore sono arrivate notizie non proprio positive per quanto riguarda la stesso Papa Francesco, che già da diverso tempo ha a che fare con dei problemi di salute.
In queste ore il pontefice è stato ricoverato presso l’ospedale Gemelli a Roma. Nella prossima pagina vi sveleremo quindi tutti i nuovi dettagli emersi sulle condizioni di Papa Francesco.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, Papa Francesco si trova appunto ricoverato presso l’ospedale Gemelli di Roma a causa di una infezione ai polmoni. Una persona della sua età, di oltre 80 anni, ha infatti bisogno di essere seguita in ospedale quando insorgono questi problemi.
Dall’ospedale comunque fanno sapere che le condizioni del pontefice non sono assolutamente gravi, e che anzi Francesco è in miglioramento e potrebbe essere dimesso già nei prossimi giorni, se le cose continuano ad andare in questa maniera.
Venerino Poletti, professore all’Alma Mater di Bologna e direttore di Pneumologia all’ospedale Morgagni di Forlì, ha spiegato al Corriere della Sera che in caso di insufficienza respiratoria dovuta a polmonite, “il cuore è il primo organo a risentirne”.
Tra l’altro Francesco è stato già sottoposto ad un intervento al polmone all’età di 21 anni, quindi quando era giovanissimo, per questo è un paziente fragile e potenzialmente a rischio. Il Papa da giovane ha subito la recisione del lobo polmonare.
“Chi ha avuto un intervento è più a rischio ha meno riserve. La superficie di tessuto polmonare funzionante, con il quale far fronte alla respirazione, è minore se è in atto un’infezione, come sembra di capire dalle poche notizie. Non ho fonti dirette” – queste le parole di Poletti. Staremo quindi a vedere come procederà la convalescenza di Francesco, intanto in Vaticano tutti aspettano il suo ritorno, che come detto potrebbe già avvenire da qualche giorno. I medici continuano a monitorare le sue condizioni di salute e a breve si potranno avere ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni. I fedeli di tutto il mondo pregano ormai in maniera costante per il pontefice da quando hanno saputo la notizia del suo ricovero presso l’ospedale Gemelli di Roma.