UNO MATTINA, È MORTO ALL’IMPROVVISO L’EX CONDUTTORE: ITALIA IN LUTTO

La Rai è in lutto. Piange l’improvvisa scomparsa di un grande professionista che si è spento proprio in queste ore. Una morte arrivata come un fulmine a ciel sereno.

Purtroppo è l’ennesimo triste annuncio per la note emittente televisiva, costellata di perdite che lasciano vuoti incolmabili in quanto ne hanno fatto la storia.

La morte non ha certo bisogno di annunciarsi. Arriva inaspettatamente, gettando nello sconforto i colleghi, gli amici di una vita, i telespettatori per cui quel volto era familiare, in quanto compariva sempre sul piccolo schermo.

In tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo, proprio in queste ore, nei confronti dei familiari. Messaggi commossi, toccanti, di chi non riesce a capacitarsi del decesso di questo grande volto storico.

Come prevedibile, d’altronde, in quanto, con la sua spiccata dialettica e la sua professionalità, avrà sempre un importante posto tra i personaggi più influenti della rete. Vediamo di chi si tratta.

Un altro grave lutto ha colpito la Rai solo poche ore fa. La nota emittente ha ha perso un grande professionista. Parliamo del conduttore che annunciò in diretta l’attentato alle Torri Gemelle, nel 2001. Classe 1959, romano, nei giorni scorsi era stato operato alle coronarie.

Dopo essere stato dimesso dall’ospedale rientrato a casa, si è sentito nuovamente male, forse per cause legate al delicato intervento che aveva affrontato, sino alla notizia del suo trapasso, come riportato da rainews.it. Purtroppo il giornalista Ludovico Di Meo si è spento, a soli 63 anni, lasciando nel dolore la moglie e le loro due figlie.

Direttore di San Marino RTV, aveva una lunga carriera professionale, essendo un uomo molto stimato. E’ stato conduttore del Tg1, vicedirettore del Tg2 e direttore di Rai Cinema. La sua è stata una lunga carriera giornalistica, trascorsa prevalentemente in Rai. In una nota del Congresso di Stato della Repubblica di San Marino si legge: “La notizia della scomparsa del Direttore Generale della San Marino RTV Ludovico Di Meo, giunta improvvisa e assolutamente inaspettata, lascia tutti noi senza parole“.

La sua è stata una lunga carriera nel servizio pubblico. Iniziò a collaborare con Rai Uno nel 1985 come redattore nel programma Italia Sera. Dal 1986 fa parte di Unomattina ed è entrato nella redazione del mattino del Tg1. Torna al Tg1 dopo una breve esperienza a Telemontecarlo. Nel 1995 diventa curatore, responsabile e conduttore di varie edizioni del telegiornale di Rai1. Nel 1997 è stato conduttore e autore di Unomattina. L’11 settembre 2001 annunciò la notizia degli attentati alle Torri Gemelle conducendo l’edizione straordinaria del Tg1.

Dal 2009 al 2019 è vicedirettore di Rai Uno. In questo ruolo si è assunto la responsabilità di molte produzioni tra cui il Festival di Sanremo, L’Arena, Porta Porta, Telethon, Overland, ma anche i programmi di Piero Angela e le serate-evento di Alberto Angela. Nel gennaio 2020, viene nominato Direttore della Direzione Cinema e Serie TV e assume ad interim la Direzione Rai Due. A settembre 2021 è stato indicato dal CdA della Rai come nuovo Direttore Generale di San Marino Rtv. Una morte improvvisa, arrivata come un fulmine a ciel sereno, ha scosso nuovamente la Rai. Anche noi ci uniamo ai tanti messaggi di cordoglio rivolti ai familiari del giornalista scomparso, facendo loro le nostre più sentite condoglianze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.