SGONFIA LA PANCIA E DIMAGRISCI CON UNA SEMPLICE TISANA
L’inverno ci ha portati a prendere degli indesiderati chiletti? Si sa che con il freddo, lo starsene rintanati in casa, le giornate uggiose, cedere alla tentazione del dolce è inevitabile.
Ci si abbuffa di dolci, cioccolato… piccoli peccati di gola che ci pongono, poi, dinnanzi alla prova bilancia, quella tanto temuta.
L’arrivo della primavera porta a scoprirci di più e sfoggiare outfit decisamente più scollati diventa un problema se ci si sente gonfi, specie nella zona addominale.
Un tubino, un vestitino più stretto, ci fanno sentire in imbarazzo, al punto da farci optare su capi d’abbigliamento più larghi in modo da mascherare qualche chilo in più.
Ma sapete che esistono dei rimedi naturali davvero eccezionali, in grado di farci sgonfiare la pancia e renderci più magri. Un esempio? La tisana di cui sto per parlarvi.
Per sgonfiare la pancia e digerire bene e velocemente, è possibile preparare una tisana a base di un’erba aromatica di facile reperibilità, presente nelle nostre cucine praticamente sempre. Parlo dell’alloro, che è un ottimo antinfiammatorio, vanta eccezionali proprietà diuretiche, è un ottimo alleato contro colesterolo e trigliceridi, capace di regolare la pressione e la glicemia. Forse non tutti sono a conoscenza di quanto l’alloro sia importante per le nostre difese immunitarie, oltre che per contrastare influenza e raffreddore.
Scientificamente noto come Laurus nobilis, l’alloro è un sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauracee e si parla di lui da tempi immemori, in quanto affonda tutto il suo fascino nella mitologia e nel mito di un amore non corrisposto. Accantonando, per un momento, la mitologia, andiamo sul pragmatico.
Quante volte, dopo un pasto, avvertite la sensazione di gonfiore e di non aver digerito bene? Volete eliminare questa fastidiosa sensazione di peso sullo stomaco, eliminare i gas intestinali, calmare i dolori di stomaco, rinforzarne le pareti e proteggere le mucose gastriche? Beh, tutto questo è possibile attraverso un semplice e solo rimedio, che affonda le sue radici nell’antichità.
Parliamo della tisana digestiva alloro e limone, nota anche come “canarino“. Per prepararla occorrono: 500 ml di acqua, il succo di mezzo limone, se preferite anche un pezzettino di zenzero fresco, e 3-4 foglie di alloro. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi: mettete l’acqua fredda in un pentolino, insieme all’alloro e allo zenzero ben pulito, portando a bollore, lasciando, poi, sobbollire per 15 minuti circa prima di spegnere la fiamma.
Lasciate raffreddare completamente, filtrate la tisana, unite il succo di mezzo limone e continuate a mescolare, aggiungendo, se preferite, un cucchiaino di miele per dolcificare. L’ideale sarebbe consumare la tisana al naturale in quanto è l’acidità del limone, mista al sapore amarognolo dell’alloro, a migliorare le funzioni digestive. Gustatela tiepida o calda come digestivo, raffreddata come dissetante. La tisana è un ottimo aiuto contro influenza e raffreddore, espettorante, attenua spasmi colici, astenia e atonia gastrica. Provare per credere! I rimedi antichi, collaudati nel corso degli anni, ci permettono di evitare l’impiego di farmaci da banco, risolvendo tranquillamente i nostri piccoli problemi. Sperimentate anche voi e, se volete, lasciatemi un commento per dirmi come è andata.