FUNERALI DI LUCIA ZAGARIA, MOGLIE DI LINO BANFI: LA LETTERA DI PAPA FRANCESCO
Lucia Lagrasta, per tutti Lucia Zagaria, amata moglie di Lino Banfi, è venuta a mancare dopo una lunga lotta contro l’Alzheimer. Le sue condizioni erano drasticamente peggiorate, sino al tragico epilogo.
Una morte annunciata, con un post su Instagram, dalla figlia Rosanna, con uno scatto che ritrae la mamma, da giovane, in in bianco e nero, mentre sorride, mangiando un gelato. Oggi è stato il giorno dell’addio terreno e, nel corso dei funerali, anche Papa Francesco ha fatto sentire la sua vicinanza alla famiglia dell’attore attraverso una toccante lettera.
LA LETTERA DEL PAPA AI FUNERALI
Stamattina, 23 febbraio, a Roma, nella parrocchia di Sant’Ippolito, in viale delle Province, si sono tenuti i funerali di Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi, che si è spenta a 85 anni, dopo una lunga malattia In un’intervista rilasciata dalla figlia Rosanna a gennaio, le sue condizioni sembravano già essere molto severe, fino a quando è arrivata la notizia del decesso. Il corpo di Lucia è stato deposto in una bara di legno chiaro, con sopra adagiate rose rosse e bianche. Sono davvero tantissime le persone che hanno voluto dare un ultimo saluto alla donna, mentre Rosanna ha accolto tutti i presenti, straziata dal dolore, ringraziandoli della loro vicinanza. Tanti i personaggi del mondo del piccolo e grande schermo, giunti per l’addio, tra cui l’attore Giulio Scarpati, la presentatrice Milly Carlucci, Mara Venier e il produttore Pietro Innocenzi. Non sono mancati gli ex ministri del governo Conte Luigi Di Maio e Vincenzo Spadafora. Ma ciò che, più di ogni cosa, ha lasciato tutti i presenti senza parole, è il messaggio che Papa Francesco ha scritto a Lino Banfi per la scomparsa della adorata moglie Lucia.
Questo il contenuto della lettera del Pontefice: “Caro fratello, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera di suffragio per la sua anima. La fede in Cristo nostra Speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore. I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una Nazione intera. Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia. Ti esprimo il mio affetto e invocando la protezione sella Santa Vergine di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco”.
La morte di Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi, ha toccato profondamente anche Papa Francesco. Il Pontefice, a poche ore dalla scomparsa di Lucia, ha scritto all’attore Lino Banfi, il cui vero nome è Pasquale Zagaria, fedele devoto. Lino, difatti, ha incontrato varie volte il Papa, e in un incontro, in particolare, aveva espresso il desiderio di andarsene con la moglie, mano nella mano. Il Papa, dal canto suo, ha sempre nutrito profonda simpatia e stima per l’attore che tutti associamo a nonno Libero di Un medico in famiglia. Banfi è l’abuelo (“nonno” in spagnolo, la lingua di Bergoglio) d’Italia. Tra gli applausi e la commozione generale, Banfi ha trovato la forza di commentare la lettera di Papa Francesco, dicendo: “Ero da poco stato in udienza da lui, ma non mi aspettavo questo pensiero. Lucia è diventata più famosa di me . Ora per me scattano i tempi supplementari e i rigori. Avrei voluto morire con lei”.