SANREMO 2023, IL VIDEO CHOC CHE STA FACENDO DISCUTERE
Il Festival di Sanremo 2023 ha rappresentato, a mio avviso, un invito a riflettere su quanto i pregiudizi siano fin troppo radicati nella nostra società. Una kermesse con bravissimi artisti, segnata dal trionfo di Marco Mengoni, ma che sta facendo discutere.
Prima la distruzione della scenografia floreale da parte di Blanco; gesto che proprio non è stato perdonato dai telespettatori; poi il freestyle di Fedez; un attacco diretto contro alcuni politici e il Codacons, sino ad una performance decisamente audace da parte di uno dei big in gara.
Se la musica è libertà d’espressione, sono in tanti ad aver, nell’imediatezza, riversato sui social i loro commenti al cianuro nei confronti di un artista fin troppo disinibito.
Ci si chiede, insomma, dove finisca la libertà d’espressione e dove, invece, inizi la voglia d’apparire a tutti i costi, mostrandosi sì diversi dalla massa, ma nel senso buono del termine?
Differenziarsi è sempre giusto? Questo ciò che in tanti si stanno chiedendo dopo aver guardato un video choc che sta facendo tanto discutere.
Mi riferisco al video del bacio tra Fedez e Rosa Chemical. Fedez , vero e proprio maestro in tema di sfrontatezza, consapevole che lo scandalo è un grande gioco e che fa parlare, creando scompiglio, aveva già dato la sua, strappando la foto del viceministro Bignami vestito da nazista, mentre, al termine della sua esibizione con gli Articolo 31, aveva rivolto un appello a Giorgia Meloni a legalizzare la marjuana.
Rosa Chemical, invece, non si era ancora esibito per la prima volta sul palco, che già Maddalena Morgante, deputata di Fratelli d’Italia, criticava la sua presenza alla kermesse, al punto che Amadeus ha preso le difese del cantante, dicendo: “Non amo le etichette né parlare di generi”. Ieri sera, 11 febbraio, Rosa Chemical, alla fine del suo “Made in Italy“, ha simulato un atto sessuale con Fedez, seduto in platea, per poi trascinarlo sul palco dell’Ariston, baciandolo sulla bocca.
“Lo so, mi è scappato. Ma questo è il Festival dell’amore e mi è venuto all’improvviso”. Queste le prime parole pronunciate dal cantante per giustificarsi, sotto gli occhi di Amadeus, letteralmente senza parole, e della co-conduttrice Chiara Ferragni che ha visto suo marito limonare con Rosa Chemical, dichiarandosi anche lei senza parole.
Durante la conferenza stampa, il cantante Rosa Chemical era tornato sul tema del “gender fluid”, trattato dalla sua canzone, riferendosi chiaramente all’onorevole Maddalena Morgante: “Sono sicuro che staranno ballando il mio brano anche l’onorevole Morgante e i suoi figli. Spero si sia ricreduta su di me. C’era tanto amore nella mia canzone, non mi sento di aver fatto male”.
Il video del bacio di Rosa Chemical e di Fedez ha infiammato la finale del Festival di Sanremo e gli utenti si sono sbizzarriti con commenti velenosi, di indignazione, di schifo, gridando allo scandalo verso quanto accaduto sul palco della prestigiosa kermesse. Ma siamo davvero al punto in cui la trasgressione su Rai 1 fa ancora paura? Lo stesso Fiorello, ironicamente, come fa sempre, aveva detto: “domani saltano i dirigenti Rai”. Ma è realmente così? Un bacio tra due individui dello stesso stesso è così tanto sconvolgente? Per dover di cronaca, rimembro che nella serata dei duetti, al termine dell’esibizione American Woman, Elodie e Big Mama si sono baciate. Cosa c’è di diverso tra loro due e Rosa Chemical e Fedez?