FESTIVAL DI SANREMO, IVA ZANICCHI CI VA PENSANTE SU AL BANO, MORANDI E RANIERI
Indubbiamente uno dei momenti più emozionanti, da pelle d’oca direi, quello del trio Al Bano , Massimo Ranieri e Gianni Morandi. Parliamo di tre mostri sacri della musica italiana che hanno incantato la platea del Teatro Ariston e i telespettatori del Festival di Sanremo.
Si tratta di timbri vocali, acuti, intonazione; si tratta di umorismo, carisma (questo strano sconosciuto in molti giovani d’oggi), di presenza scenica, di sensazioni che si avvertono solo quando sul palco c’è un connubio d’anime, oltre che di talenti.
Gianni Morandi ha esordito cantando dalla galleria “In ginocchio da te”, Ranieri dalla platea con “Vent’anni” e Al Bano con ingresso dalle scale con “Nel sole”, sino a cantare grandi successi insieme, facendo ballare l’intero teatro in delirio, felice di vederli tutti e tre insieme.
Plausi fortissimi, sfida a colpi di canzoni tra i tre grandi mostri sacri, sino al festeggiamento del compleanno di Al Bano che quest’anno compie “quattro volte 20 anni”. Candeline spente assieme ad Amadeus, Francesca Fagnani, e flessioni sul palco quasi a volerlo baciare e ringraziare. Questo e ciò che accadeva ieri, eppure Iva Zanicchi ci è andata già pesante su di loro.
Se il pubblico dell’Ariston e quello da casa hanno inviato tweet e commenti solo stupendi per il trio che si è esibito, Iva Zanicchi, cantante, conduttrice, nonché concorrente dell’ultima edizione di Ballando con le stelle, si è espressa sulla loro performance. L’aquila di Ligonchio, ormai lo sappiamo tutti, è molto ironica ma la sua ironica delle volte è pungente.
Durante la puntata di ‘Oggi è un altro giorno’, trasmessa dal teatro del Casinò di Sanremo, la cantante emiliana è stata ospite di Serena Bortone, esprimendo il suo parere sul Festival che ha aperto i battenti solo due giorni fa. Durante un collegamento con Al Bano e la figlia Romina Carrisi, però, c’è stato un fuorionda un po’ imbarazzante.
Mentre il giornalista Marino Bartoletti spiegava che il cantante di Cellino San Marco si sarebbe esibito presto durante la seconda serata, insieme a Gianni Morandi e Massimo Ranieri, la Zanicchi ha fatto il suo commento a caldo, dicendo: “Certo, altrimenti poi si abbioccano”. Ovviamente non ci è dato sapere se Iva non si sia accorta di essere in onda ma ormai siamo abituati alle sue gaffe che ci strappano un sorriso.
E pensare che è riuscita a spiazzare anche Olly, il giovane ligure, proveniente da Sanremo Giovani, che è in gara al Festival di Sanremo con il suo brano Polvere. “Il mio cane si chiama come te. Ti porta fortuna. Io adoro il mio cane, eh, stai tranquillo. Ti giuro che ti porterà fortuna, sei stato molto bravo, vedrai che dopo questa la classifica cambierà”, le ha detto Iva.
La Zanicchi ha avuto una “buona” parola (in senso ironico) per tutti, anche per Blanco, resosi protagonista, in pochi istanti, dello smantellamento della scenografia floreale mentre si esibiva con L’isola delle rose. “Ho pensato che sia giovane, carino e bravo, ricco, troppo successo. Si può anche capire e perdonare. Lì per lì lo avrei preso a calci in cu*o”, ha dichiarato l’Aquila di Ligonchio.