“Allarme Stratwarming in Italia”. Meteo, l’allerta di Giuliacci: cosa significa

Meteo Italia, il freddo non è finito e potrebbe accompagnarci ancora per molto. A spiegare cosa potrebbe succedere è Mario Giuliacci che mette in guardia dal pericolo di Stratwarming. Di cosa si tratta? Il riscaldamento stratosferico improvviso. Spiega Giuliacci: “La stratosfera si sta riscaldando con una certa continuità e questo comporterà delle conseguenze a livello europeo. Le masse d’aria che dal Polo Nord si tuffano nel Mediterraneo e sono in grado di destabilizzare l’atmosfera”.


“La conseguenza principale sta nel freddo e pure nella neve. Tale fenomeno meteorologico, una volta nato, tende a espandersi in direzione dell’alta troposfera (10-12 km di quota) – ha proseguito l’esperto -. Ciò conduce a rilevanti ripercussioni sul Vortice Polare, il quale comincia a sfaldarsi. Il tutto avviene nell’arco di circa due o tre settimane”.

meteo allarme giuliacci

Meteo, allarme di Giuliacci: “Rischio Stratwarming”. Di cosa si tratta


“Ovviamente, ogni pezzo ha la sua direzione, ma può portare crude onde gelide fin sul cuore dell’Europa e anche sull’Italia. Non è un caso che le memorabili onde gelide del passato (ora sempre meno frequenti) si originarono così!. Per ora non possiamo dare informazioni circa nuove ondate di gelo a livello italiano ed europeo. Il riscaldamento stratosferico è agli inizi e non si può prevedere con 15-25 giorni cosa combinerà”.

meteo allarme giuliacci


Intanto Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, indica nelle giornate di giovedì e venerdì il picco del maltempo a causa di un nuovo ‘ingrediente’ fondamentale. In questi ultimi giorni, l’afflusso di aria artica continentale secca dalla Russia ha fatto scendere le temperature su tutto lo Stivale, ma le precipitazioni sono state scarse o assenti.

meteo allarme giuliacci


Il nuovo ingrediente, che stravolgerà il meteo dei prossimi giorni, è un ciclone nordafricano che potrebbe entrare in scena: il carico di aria umida e mite associato al ciclone, scontrandosi con l’aria artica, causerebbe maltempo estremo su alcune regioni del Sud e del Centro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.