Malta salva migranti e accusa: “L’Italia ha rifiutato intervento”

Ancora braccio di ferro tra Italia e Malta. Di fatto secondo quanto riportano le autorità de La Valletta, Malta avrebbe preso in carico un barcone di migranti che si trovava a a 58 miglia a sud di Lampedusa.

Ma al Valletta dopo l’intervento ha puntato il dito contro Roma accusando l’Italia di aver rifiutato l’intervento. E una nota del governo maltese ricostruisce quanto accaduto: “La notte del 15 ottobre dopo la notifica della Rcc Malta di un barcone con migranti in difficoltà, un mercantile è stato dirottato verso l’area per fornire l’assistenza necessaria. Un totale di 44 migranti sono stati successivamente salvati dalla nave.

Il barcone dei migranti è stato intercettato a 58 miglia a sud di Lampedusa”. Poi, sempre nella nota di La Valletta, arriva l’affondo sull’Italia: “L’Italia ha rifiutato di assicurare, nel più vicino porto sicuro, riparo e supporto logistico alla nave”. I migranti, sempre secondo quanto riferito da Malta, sono stati trasbordati su una pattuglia e trasferiti a Malta. Proprio ieri il ministro degli Interni, Matteo Salvini aveva avvisato il governo di La Valletta: “Ancora in queste ore c’è un barcone fermo nelle acque di Malta, che vorrebbero far arrivare in acque italiane ma che, per quello che mi riguarda, rimane lì dov’è“. Il barcone dunque era in acque maltesi. E questa volta l’intervento è toccato a La Valletta…

IL GIORNALE.IT

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.