Perché sbavo mentre dormo? Le risposte e le cause di questo disturbo imbarazzante
Ti chiedi “perché sbavo mentre dormo”? Ecco le risposte
Se almeno una volta ti è capitato di chiederti “ma perché sbavo mentre dormo“, questo articolo ha le risposte a tutte le tue domande e potrebbe farti scoprire qualcosa sulla tua salute che ignori.
Perché sbavo mentre dormo?
L’ipersalivazione notturna è un disturbo frequente, che provoca fastidio e imbarazzo. La bocca produce più saliva del previsto che inevitabilmente, durante la notte, quando i muscoli facciali sono in totale relax, finisce sul cuscino.
Renderci conto che al mattino abbiamo il cuscino bagnato di saliva ci fa sorgere spontanea la domanda perché sbavo mentre dormo?
La risposta tuttavia non è scontata e la causa potrebbe avere diverse origini.
Alcune cause possoso essere:
- congestione nasale
- ernia iatale
- pancreatite
- sclerosi multipla
- paralisi di Bell
Vediamo di cosa si tratta e quando dobbiamo preoccuparci.
Se dipende da come dormi
Può capitare che tu abbia un sonno disturbato e che la posizione in cui sei abituato ad addormentarti e a trascorrere le ore notturne, favorisca questo problema.
Evita di coricarti sul fianco o in posizione prona e preferisci la posizione supina. Inoltre mantieni la testa leggermente elevata rispetto al resto del corpo.
Un altro fattore importante che può manifestarsi durante il sonno, causa di ipersalivazione, è l’apnea notturna. Se ti svegli di soprassalto senza fiato o il tuo partner ti ha detto che spesso trattieni il respiro nel sonno, prenota subito una visita con il tuo dottore.
Può essere il campanello di un disturbo neurologico
Che c’entra la saliva con i problemi neurologici? Quando non si ha il controllo totale dei muscoli, in questo caso facciali, ci si può trovare di fronte ad una malattia del sistema nervoso. Ne è l’esempio il Morbo di Parkinson.
Anche l’ictus e la sclerosi multipla comportano la manifestazione di questo disturbo poiché si ha uno scarso controllo dei nervi e della muscolatura.
Attenzione a questi farmaci
Alcune medicine tra le contrindicazioni, hanno proprio l’elevata produzione di saliva, che può comportare temporaneamente, la comparsa del disturbo.
Tra questi abbiamo alcuni antibiotici e antidepressivi. Se assumi farmaci, leggi il bugiardino per scoprire eventuali effetti collaterali e parlane con il tuo medico.