NUORA PARTORISCE, LA SUOCERA NON SI PRESENTA IN OSPEDALE: “MI HANNO DETTO CHE IL BIMBO…”
Parliamo di un argomento complesso e controverso: quello del rapporto suocera- nuora, oggetto di divertenti sketch televisivi, barzellette, reel, tik tok etc., anche se questo è un caso serio.
C’è chi ha la fortuna di trovare una suocera complice, un’amica con cui andare a fare shopping, un’alleata quando si litiga col partner; e chi sta solo stare della parte del figlio, difendendolo a spada tratta.
Ci sono suocere ingerenti che pretendono di sapere dettagliatamente tutto quello che accade tra moglie e marito ( nonostante il detto “Tra moglie e marito,non metterci il dito”) e suocere che non interferiscono, parlando solo se interpellate.
Il mondo è bello perché vario ma a volte un po’ di tranquillità in più gioverebbe a tutti i membri della famiglia, strutturando magari il rapporto sul dialogo; ciò che spesso viene a mancare.
Il caso di cui vi parlerò è divenuto virale e ha diviso l’opinione pubblica in due fazioni. C’è chi ha preso le parti della suocera e chi ha mostrato tutta la sua solidarietà alla nuora. Vediamolo insieme.
Immaginiamo quanto la gioia di aspettare un bambino faccia fare i salti di gioia non solo ai genitori ma anche ai consuoceri. Una nuova vita che viene al mondo porta una felicità incontenibile in famiglia o, almeno, questo è ciò che normalmente accade. Come sempre, ci sono le eccezioni da mettere in conto, che invitano a riflettere.
Premettendo, anche in questo caso, che ognuno è libero di scegliere come portare avanti una gravidanza e con chi condividere il momento più preoccupante e, al contempo, più emozionante, quello in sala parto, la protagonista di questa storia è piuttosto adirata, chiedendo consigli agli utenti del forum cui si è rivolta. Le interessa capire se la sua scelta, a detta di chi ha letto la sua storia, sia giusta o sbagliata.
Comunque, la donna ha 30 anni ed il suo compagno 33 e diventeranno presto genitori di un bambino. Una gioia incontenibile, spezzata dalle richieste della suocera. Quest’ultima, infatti, nel corso dei mesi, ha espresso il desiderio di essere in sala parto e di assistere alla nascita del nipotino. Una domanda pressante, chiesta un’infinità di volte, che ha lasciato letteralmente sconvolta la ragazza.
La giovane futura mamma ha affidato il suo sfogo ad un forum, scrivendo: “Pensavo fosse una cosa che aveva a che fare con il fasciatoio da regalarci, o la marca di pannolini da comprare. Ho risposto che mi spiaceva ma in sala parto ci sarebbero stati solo mio marito e mia madre”.
Nel comunicare alla suocera la sua decisione, se inizialmente sembrava essersi rassegnata e aver mollato la presa, in un secondo momento ha deciso di vendicarsi, dicendo: “Sono la nonna del bambino così come tua madre. In ospedale allora non ci vengo. Festeggiate da soli”. Una dichiarazione davvero forte, che ha creato forte sgomento in rete, dove in molti si sono lasciati andare a commenti sull’accaduto. E voi, da che parte state? Chi ha ragione, la suocera o la nuora?