Nuovo attacco di Junker all’Italia, Salvini: “Pensi al suo paradiso fiscale e la smetta di insultare gli Italiani”
Salvini contro Juncker: ‘Pensi al suo paradiso fiscale e la smetta di insultare gli Italiani’
“Juncker sostiene che l’Italia non rispetta la parola data? Un bel tacer non fu mai scritto. Pensi al suo paradiso fiscale Lussemburgo e la smetta di insultare gli Italiani e il loro legittimo governo.”
Così il Ministro dell’Interno Matteo Salvini in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.
Il botta e risposta tra Matteo Salvini e Jean-Claude Juncker è iniziato a fine agosto perché Juncker si fece portavoce della proposta di Bruxelles che prevedeva l’abolizione dell’ora legale.
“La Commissione Europea – ha spiegato Salvini riferendosi a questa proposta – lavora tanto per eliminare l’ora legale, ma se ne frega di lavorare per ottenere finalmente un’immigrazione legale. Non ho parole, gli italiani pagano miliardi per cambiare le lancette agli orologi…”
“Basta minacce e insulti dall’Europa l’Italia è un Paese sovrano” lo ha dichiarato Salvini in risposta ad un altro intervento di Juncker in Germania.
Il presidente lussemburghese ha detto: “L’Italia si allontana dagli obiettivi di bilancio che abbiamo approvato insieme a livello europeo. Non vorrei che dopo aver superato la crisi greca, ricadessimo nella stessa crisi con l’Italia. Una sola crisi del genere è sufficiente. Se l’Italia vuole un trattamento speciale, sarebbe la fine dell’euro. Per questo dobbiamo essere molto rigidi.”
Il leader leghista ha ribattuto: “In Italia nessuno si beve le minacce di Juncker, che ora associa il nostro Paese alla Grecia. Vogliamo lavorare per rispondere ai bisogni dei nostri cittadini. I diritti al lavoro, alla sicurezza e alla salute sono priorità del governo e andremo fino in fondo. Alla faccia di chi rimpiange l’Italia impaurita, quella con le aziende e il futuro in svendita. Non ci fermeranno.”
A metà settembre Juncker ha rivelato di aver chiamato Giuseppe Conte per lamentasi di Salvini. “Ogni tanto rimango allibito dai suoi continui attacchi. Salvini ha affermato che in campagna elettorale ogni volta che apro bocca, lui guadagna voti? Io non voglio essere utile a lui, ma utile all’Italia” ha detto il presidente della Commissione Europea.