Aggiungi del sale grosso nella lavatrice per avere un bucato perfetto
In commercio esistono tantissimi tipi di detersivi e ammorbidenti in grado di pulire a fondo il nostro bucato, ma sapevi che si possono utilizzare anche alcune alternative del tutto naturali? Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è sicuramente ben noto alle vostre nonne: stiamo parlando del sale grosso.
Il sale grosso è un ingrediente economico e facilmente reperibile che tutti hanno nella propria dispensa. Oltre ad essere indispensabile in ambito culinario, può aiutarci anche nella pulizia del bucato e nella manutenzione della lavatrice.
Sale grosso nella lavatrice: perché è utile
Bastano un paio di cucchiai di sale grosso per rendere più morbido il tuo bucato e diminuire la presenza del calcare. Infatti, questo semplice ingrediente è in grado di addolcire l’acqua presente nella lavatrice ed evitare che così che possa irrigidire i vestiti al suo interno.
Il sale grosso è anche un ottimo rimedio per ravvivare i colori dei vestiti ed impedire ai bianchi di ingiallirsi, senza dover ricorrere all’utilizzo della candeggina. In questo caso dovrai immergere all’interno di una bacinella contenente acqua e sale i capi chiari che intendi pulire e lasciarli in ammollo per un paio di ore. Dopodiché puoi procedere con il lavaggio in lavatrice, senza risciacquarli.
Ma non è finita qui! Infatti, il sale grosso può tornare molto utile anche nella manutenzione della lavatrice stessa, soprattutto quando è invasa dal calcare e incrostazioni nelle tubature. Tutto quello che devi fare per risolvere questi problemi è versare 1 kg di sale nel cestello e far partire un lavaggio a vuoto ad alta temperatura. In questo modo il sale si scioglierà e potrà esercitare la sua azione anticalcare.
Infine, con questo stesso procedimento è anche possibile prevenire l’insorgenza di muffe e cattivi odori che spesso si generano all’interno delle lavatrici, grazie alla sua capacità di assorbire tutta l’umidità in eccesso.