7 cose che devi fare se hai il colesterolo troppo alto

Così come i trigliceridi, anche con una dieta equilibrata ma con un alto livello di stress, anche il colesterolo può aumentare vertiginosamente e sviluppare così un alto rischio di malattie cardiache. Per fortuna però questo è un problema facilmente controllabile, apportando alcuni cambiamenti necessari per migliorare il proprio stile di vita.

Vi diamo qui di seguito, quindi, alcuni consigli che possono essere utili per ridurre il colesterolo in trenta giorni. Ovviamente questi sono solo consigli, per risolvere il problema c’è sempre bisogno dell’ausilio di un medico.

Ridurre il colesterolo il 30 giorni

  • Innanzitutto bisogna scegliere bene il tipo di grasso da assumere nella nostra dieta. Si sa che i grassi saturi aumentano il colesterolo cattivo e in questo modo anche il rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus. Bisogna quindi ridurre sostanzialmente i fritti e i prodotti da forno. Bisogna altresì optare per i grassi più salutari, come quelli contenuti nell’avocado, nell’olio d’oliva, nelle noci, nel salmone…
avocato a metà in una ciotola contro il colesterolo
  • L’attività fisica fa sempre bene, ma se non riuscite ad andare in palestra, vi basteranno una camminata a passo svelto per 30/40 minuti, senza riposo. Questo aiuta il sangue a ossigenarsi e il cuore a pompare meglio, mentre il cervello ottiene una dose extra di endorfine e abbassa così il livello del colesterolo.
https://youtube.com/watch?v=BrjIngLBK-M%3Ffeature%3Doembed
  • Dato che i limoni sono ricchi di vitamina C e flavonoidi, bere un quotidianamente il succo di limone non può fare altro che bene. I suoi composti naturali riducono il livello di colesterolo totale.
  • Alimenti come l’avena, le lenticchie, le mele, le prugne, la papaia e la frutta in genere sono ricchi di fibre solubili, queste riducono di gran lunga il colesterolo.
salmone e limone contro il colesterolo
  • Invece di affidarci a una dieta fatta solo di carne, possiamo anche assumere pesce azzurro, che è ricco di omega 3, che abbassa il colesterolo. Quindi affidiamoci alla freschezza del tonno, del salmone selvatico, del pesce azzurro e delle sardine.
  • Ridurre il sale può aiutare a combattere il colesterolo, oltre che la ritenzione di liquidi. Possiamo sostituirlo con le spezie e le erbe aromatiche.
uomo su un letto con lenzuola bianche
  • Oltre ai consigli in cucina e di fitness, bisogna innanzitutto rilassarsi. Lo stress emotivo influisce molto sui cambiamenti metalobici, che a loro volta influiscono sulla salute cardiovascolare. Possiamo aiutarci praticando yoga.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.