Roberto Saviano umiliato dall’esperto: ecco tutte le sue balle su immigrazione e Matteo Salvini

Il re dei bugiardi,ย Roberto Saviano. A sbugiardare l’autore diย Gomorraย รจ il fact checking diย Lavoce.info, testata online fondata daย Tito Boeriย e certo non tacciabile di simpatie leghiste. Due settimane fa aย DiMartedรฌย Saviano pontificava sul tema immigrazione rovesciando ovviamente la croce sulย Matteo Salvini, accusato di diffondereย fake news. Il problema รจ che le notizie false erano proprio quelle di Saviano.

Secondo lo scrittore napoletano non รจ vero, come sostengono nel governo, che l’Italia รจ stata “abbandonata dall’Europa a sostenere il peso economico dell’immigrazione”, e a sostegno della sua tesi ha citato gli “800 milioni di eurodi fondi” dati dall’Europa all’Italia per la gestione dei flussi dei rifugiati “negli ultimi anni”. Prima imprecisione: negli ultimi 8 anni, l’Italia ha ottenutoย 690 milioniย di euro, comunque un’inezia rispetto aiย 20 miliardi di euroย spesi per il comparto migranti e accoglienza, appena ilย 3,4%ย del totale. “Qualcosa piรน simile a una elemosina”, fa notare giustamente il Giornale.

Per Saviano, perรฒ, “l’apporto piรน corposo lo si riceve indirettamente”, vale a dire grazie alla “concessione” fatta dalla Ue all’Italia “di scorporare dal bilancio questiย 5 miliardiย che servono per i rifugiati e che quindi non vanno a pesare sulย rapporto debito/Pil, cioรจ non pesano sul debito italiano, non sulle nostre tasche”. Questa รจ una bufala bella e buona: “Saviano – sottolineaย Gabriele Guzzi, l’autore delย fact-checkingย – ritiene che il margine di flessibilitร  per l’accoglienza ai migranti sia equivalente a uno scorporo della spesa dal computo del deficit”. Ma quei costi “devono essere sempre finanziati o con tasse o con deficit”. Quindi il tesoretto per i migranti pesa eccome sulle tasche degli italiani.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.