Papa Francesco, ecco perché la sorella non sarà presente ai funerali

funerali di Papa Francesco si celebreranno oggi, 26 aprile 2025, presso Basilica di San Pietro, a Roma. Migliaia di fedeli si sono riversati in Piazza San Pietro fin dalle prime luci dell’alba per rendere omaggio al pontefice argentino, il primo sudamericano e il primo gesuita a essere eletto alla guida della Chiesa cattolica.

Le esequie, presiedute dal decano del Collegio cardinalizio Giovanni Battista Re, vedranno la partecipazione di oltre 200.000 persone tra fedeli, religiosi, capi di Stato e di governo, nonché rappresentanti delle principali confessioni religiose mondiali. Il rito si è svolto secondo una liturgia semplificata, nel rispetto delle volontà del Papa stesso, che aveva chiesto esequie sobrie.

Sulla bara in legno chiaro, simile a quella usata per Giovanni Paolo II, è stata deposta la Bibbia aperta, simbolo di un pontificato fondato sul Vangelo. Alla cerimonia saranno presenti oltre 120 delegazioni ufficiali provenienti da tutto il mondo. Il Presidente della Repubblica Italiana, il Segretario Generale dell’ONU, i monarchi europei e leader religiosi di ogni confessione hanno reso omaggio al pontefice.

L’imponente apparato di sicurezza ha visto impiegati più di 2.000 agenti, droni e unità speciali per garantire l’ordine pubblico. Dopo la celebrazione, la salma di Papa Francesco sarà trasferita in forma privata alla Basilica di Santa Maria Maggiore, dove è stato tumulato, come da sua espressa volontà.

Stando alle ultime indiscrezioni, tra i grandi assenti alle esequie funebri del Pontefice ci sarebbe la sorella María Elena Bergoglio. Un’assenza che sta facendo molto discutere, specialmente per quelli che sarebbero i motivi. Purtroppo non ce l’ha fatta:

Sono ore di grande cordoglio per il mondo intero. Proprio in questi minuti si stanno celebrando le esequie funebri di Papa Francesco, ma tra i tantissimi presenti spicca l’assenza della sorella Maria Elena. La 77enne, unica sorella ancora in vita del Pontefice, ha deciso di non partecipare alle esequie che si terranno a Roma. I motivi di questo forfait sarebbero però molto seri.

María Elena, che vive nella periferia di Buenos Aires assistita da religiose, non vedeva il fratello dal 2013, anno della sua elezione al soglio pontificio. In tutti questi anni il legame affettivo tra i due non si è mai spezzato. Un simbolo di questo affetto rimarrà per sempre nella memoria collettiva: nel 2019, l’artista Gustavo Massó consegnò a Papa Francesco una scultura in bronzo che riproduceva la mano di María Elena, con un messaggio inciso.

Il Pontefice la tenne sulla sua scrivania fino alla fine, accarezzandola come fosse un contatto reale con la sorella lontana. Quel gesto è diventato il simbolo di un abbraccio mai dato, ma profondamente sentito. Secondo i biografi, la distanza dalla famiglia fu il sacrificio più grande di Bergoglio. Per quale motivo la sorella non sarà presente?

Una scelta che ha colpito molti, ma che Nahuel Sotelo, sottosegretario argentino al Culto, ha definito “coerente con lo spirito di umiltà del Santo Padre”, dopo aver parlato con il nipote José Bergoglio. Nonostante il governo argentino fosse disposto a sostenere economicamente il viaggio, la famiglia ha preferito restare in patria, nel silenzio e nella discrezione che hanno sempre contraddistinto la vita privata del Papa.

La scelta di non tornare mai più in Argentina fu un atto di dedizione totale alla missione petrina. E oggi, la decisione di María Elena di non partecipare ai funerali sembra un ultimo, silenzioso tributo a quella vocazione assoluta. In quel rifiuto dei riflettori si riflette lo stile francescano che ha segnato tutta la vita del Papa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.