4 ragazzi tra i 17 e i 23 anni hanno perso la vita: erano in auto quando…

Un sinistro stradale agghiacciante, si è portato via per sempre quattro giovani, tutti compresi trai 19 e i 23 anni. Un lutto immane, l’ennesimo che ha tinto di rosso le strade italiane, ha scosso il mondo della cronaca nazionale che ha dovuto dire addio a quattro giovani, le cui vite si sono spezzate tutto ad un tratto.
Sono notizie che irrompono in un weekend primaverile e che lasciano il segno, poiché ci fanno riflettere su come il destino, a volte, sia spietato. Il pensiero di tutti noi non può che essere rivolto ai familiari di questi quattro giovanissimi, strappati ai loro cari in modo assurdo.
La mattanza sulle strade e autostrade nazionali, cui si somma quella dei cieli e dei binari, rappresenta una vera e propria emergenza, che si sta cercando di arginare con ogni mezzo possibile, in primis, tramite l’inasprimento del Codice della Strada.
Le immagini , a volte, parlano più di mille altre parole e lo scatto che abbiamo condiviso, del Quotidiano di Puglia, rappresenta tutto ciò che i vigili del fuoco, i soccorritori e i carabinieri sopraggiunti sul posto, si sono trovati dinnanzi agli occhi.
Nella notte scorsa, sulla provinciale 110 che collega Lizzano a Faggiano, nel Tarantino, quattro giovani hanno perso la vita in un tremendo sinistro stradale. I deceduti sono due ragazzi di 23 e 19 anni e due ragazze minorenni. Dalla ricostruzione diramata a mezzo stampa, i quattro stavano viaggiavano a bordo di una Fiat Idea che è finita fuori strada, ribaltandosi per poi schiantarsi contro un albero, all’uscita di una curva.
Il sinistro si è consumato nelle vicinanze della centrale Enel di Lizzano e, al momento, sono in corso gli accertamenti sulle cause dello schianto che è costato la vita ai quattro giovani. Sul posto sono sopraggiunti i sanitari del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia stradale.
I quattro sono deceduti sul colpo e due di loro, sono sbalzati dal veicolo per via dell’ urto fortissimo, mentre gli altri due sono rimasti intrappolate tra le lamiere, ed estratte dai vigili del fuoco. Come potete vedere dalle immagini, il veicolo era accartocciato su se stesso e per i quattro giovani non c’è stato scampo.
Sono stati degli automobilisti di passaggio, in tarda notte, verso le 2.30, a lanciare l’allarme, testimoni oculari del tremendo sinistro e sul posto sono sopraggiunti le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Manduria, i sanitari del 118 e le pattuglie dei Carabinieri di Manduria insieme alla Polizia Stradale.
Tutti gli uomini in divisa non hanno potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso. Saranno ora i carabinieri, dopo aver effettuato gli opportuni rilievi di rito, a stabilire cosa abbia determinato la scomparsa dei quattro ragazzi, se condizioni del manto stradale sfavorevoli, un guasto dell’auto subentrato all’improvviso o altre motivazioni.