Meteo Italia, torna il caldo: l’annuncio degli esperti

Il meteo è imprevedibile e questo è un dato assodato. In queste ultime ore, stiamo assistendo ad un brusco calo delle temperature che, ovviamente, non è benefico per la nostra salute. In tanti sono gli italiani messi ko dai malanni di stagione, influenza in primis ma cosa ci attende a breve?
I nostalgici del sole, del caldo, possono tirare un sospiro di sollievo, alla luce delle ultime proiezioni degli esperti, che ci illustrano tutte le novità sul fronte meteo, in dirittura d’arrivo sulla nostra penisola.
Dopo giorni di maltempo, di piogge intense, raffiche di vento e crolli termici che hanno flagellato svariate zone d’Italia, c’è un cambio repentino di rotta, in cui il caldo sarà il protagonista. In tanti si chiedono quanto si alzeranno le temperature.
Di pochi gradi? Di parecchio? Ci sta che la curiosità faccia da padrona. A rispondere a tutti ci pensano loro, i meteorologi, con mappe e strumentazioni alla mano, in modo da offrirci una prospettiva totale di quanto sta per accadere e rispondere alle domande degli utenti.
L’annuncio degli esperti non lascia spazio a dubbi: il caldo sta per toccare l’Italia ma quando?
Entro il fine settimana cambierà tutto sul fronte climatico, come avrete modo di constatare, continuando a leggere il nostro articolo. Già da domani, giovedì 20 febbraio, assisteremo ad uno spostamento delle fredde correnti balcaniche, verso est. La pressione aumenterà sull’area del Mediterraneo, liberandoci da un pochino di nubi sebbene non completamente. Di sicuro ci saranno più schiarite, con un lieve aumento delle temperature, in particolare al Nord.
Da Venerdì 21 e soprattutto a cavallo del weekend, si inizierà per davvero a cambiare rotta, in quanto le correnti calde, provenienti dal Nord Africa, si avvicineranno al bacino del Mediterraneo.
Questo, tradotto in soldoni, comporterà un consolidamento dell’alta pressione, ma anche a un generale rialzo termico. Sabato 22, l’aumento delle temperature sarà attenuato, soprattutto sulle regioni del Nordovest e sul lato tirrenico, dall’incertezza meteorologica.
La penisola sarà interessata da nubi irregolari, accompagnate anche da qualche piovasco, mentre domenica 23, finalmente, il sole si affaccerà sul nostro paese e le temperature potranno toccare punte di 20 gradi su molte aree del Sud e sulla Sicilia.
Le temperature saliranno al Centro e al Nord, con valori mediamente prossimi ai 14/16 gradi. Finalmente una bella notizia: dopo weekend davvero da buttare, il bel tempo concederà a chi può, la possibilità di fare due passi all’aria aperta o anche semplicemente di evadere per un paio d’ore. Gli amanti della bella stagione dovranno pazientare ma di sicuro una lieta notizia, vero?