Papa Francesco, il post che preoccupa i fedeli: “La mala…”

Lui è sicuramente una delle personalità più importanti del mondo intero. Stiamo parlando di Jorge Mario Bergoglio al secolo Papa Francesco, capo della Chiesa Cattolica a livello globale e sovrano della Città del Vaticano.

Un pontefice Francesco che per il suo pontificato ha voluto appunto prendere come nome quello del patrono d’Italia, appunto il poverello di Assisi, San Francesco che vissuto nel Medioevo fu la prima persona al mondo a ricevere le stigmate ovvero i segni della passione di Gesù.

Il pontefice segue sempre con grande apprensione quello che succede nel mondo e in particolare quello che sta accadendo tra Russia e Ucraina ormai da due anni, una situzione che comunque adesso pare andare incontro ad una risoluzione o almeno la speranza è quella.

C’è poi da tenere in conto la situazione a Gaza, dove gli equilibri con Israele come si sa sono ai minimi storici. Bergoglio ha riferito che queste cose nel mondo non dovrebbero proprio esistere questo in quanto perdono la vita migliaia di persone innocente, donne, uomini e soprattutto bambini.

Sono grandi i moniti che Francesco ha fatto dalla Città del Vaticano all’ombra del cupolone di Piazza San Pietro. Come si sa inoltre in questo periodo la salute del pontefice non è poi delle migliori. E la situazione comincia a preoccupare i fedeli.

Fedeli preoccupatissimo dopo quello accaduto nella giornata di domenica 9 febbraio, quando il Santo Padre ha dovuto interrompere l’omelia per dei problemi di fiato. Il pontefice infatti non riusciva più a proseguire l’omelia e ha pasato la parola ad un collaboratore ovvero il Maestro per le cerimonie.

“Adesso mi scuso, chiedo di continuare nella lettura per difficoltà di respiro” – così ha detto Bergoglio nell’omelia del 9 febbraio. I fedeli si sono preoccupati ma lo stesso Papa Francesco ci ha messo anche del suo se così vogliamo dire a scrivere un post su X che ha destato attenzione ai fedeli.

“Gesù, con il suo amore misericordioso, permette di cogliere anche nell’infermità, per quanto dolorosa e difficile da comprendere, un’opportunità d’incontro con il Signore” – queste le parole scritte da Papa Francesco che hanno risuonato come un campanello di allarme nei fedeli.

Eppure da quanto si apprende da fonti vaticane pare che le condizioni del pontefice siano in miglioramento, ha svolto infattti tutte le udienze previste a Casa Santa Marta dove ha ospitato Kaja Kallas, Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza dell’Unione Europea e il pittore russo Nikas Safronov.

Gli impegni del Papa in questo periodo sono molto fitti in quanto come si sa si è aperto il Giubileo 2025. Un anno che sarà al centro dell’attenzione per quanto riguarda i cattolici. E gli eventi si susseguiranno fino alla fine dell’anno.

Le foto pubblicate dai media vaticani raccontano di un Papa sorridente nonostante le preoccupazioni. Francesco lo ricordiamo di recente è stato colpito da una bronchite e questo sicuramente influisce sul suo stato di salute attuale magari non proprio ottimale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.