Perché gli slip da donna hanno un fiocchetto cucito davanti? La risposta è sorprendente
![](https://www.worldnotix.net/wp-content/uploads/2025/02/1739008791_67a72b1700027.webp)
Tutti noi facciamo uso della biancheria intima, sia uomini che donne. Ma poi diciamocelo francamente, quelle che fanno parlare di più sono sicuramente le mutande indossata dalle donne.
Ne esistono davvero di vari colori e forme, ma tutte hanno delle caratteristiche ben precisa. Dobbiamo precisare che ogni oggetto che utilizziamo viene prodotto non a casa, ma in quanto ha una sua precisa funzione. E questa è prerogativa anche della biancheria intima.
Le mutande che tutti siamo abituati ad indossare, incluse anche quelle femminili, derivano da una tradizione molto antica che si perde nella notte dei tempi. Già nel Medioevo ad esempio si indossava quella che possiamo chiamare ad oggi biancheria intima. E come ben sappiamo le mutande devono essere sempre pulite.
Scopo della mutande, o meglio della biancherina intima, è quello di trattenere eventuali liquidi ma anche di sedurre. In particolare le donne possono anche sedurre la propria dolce metà con dell’abbigliamento intimo un pò particolare che è capace di accendere anche il fuoco della passione.
Eppure tutti noi abbiamo notato da sempre una particolarità. Infatti nelle mutadine femminili come possiamo notare di tanto in tanto c’è un fiocco che si trova sulla parte anteriore, e questo forse non lo sapete ma ha una funzione precisa.
L’intimo femminale è certamente molto discusso anche dai maschietti. Come abbiamo detto infatti le mutande delle donne hanno un particolarità, ovvero un fiocchetto sulla parte anteriore che ha una precisa funzione.
Si tratta di qualcosa che arriva apputo dal Medioevo, e che serviva alle donne per non scambiare la biancheria intima con quella maschile. Inoltre il fiochetto sulla parte anteriore degli slip femminili serviva alle donne per inserire la mutanda dal verso giusto.
Infatti il mattino le donne quando si alzavano, in ispecie nel Medioevo, non avevano la corrente elettrica per poter vedere bene e prendendo l’abbigliamento intimo magari al buio rischiavano di sbagliare verso. Il fiocchetto serviva appunto a non sbagliare verso e inserire l’indumento nella posizione giusta.
Con il passare dei secoli e l’arrivo della modernità questa usanza si è praticamente persa e oggi di tanto in tanto vediamo appunto sulle mutandine femminili questo fiocchetto. Quando lo vediamo ricordiamoci quindi di questa storica usanza che ci arriva dal passato.
In passato, ma ancora oggi, le donne sono solitamente le prime a svegliarsi al mattino in quanto oltre ad adempiere ai doveri della casa devono anche lavorare. Insomma l’intimità femminile colpisce sempre nel profondo e anche per quanto riguarda l’abbigliamento ha sempre delle cose da insegnarci.
E voi donne, avete verificato se sul vostro abbigliamento intimo c’è il fiocchetto? Se lo vedete spiegate alle vostre amiche o ai vostri parenti l’utilità del fiocchetto che alcune volte può essere anche uno strumento per sedurre il partner. Una curiosità davvero molto particolare quella che vi abbiamo appena raccontato.