«La natura si ribella al Ponte». Cartabellotta parla così del terremoto e Salvini si infuria
![](https://www.worldnotix.net/wp-content/uploads/2025/02/10375372293074808742.jpg)
Una scossa di magnitudo 4.8 ha scosso l’isola di Alicudi, parte delle Eolie, situata a qualche decina di chilometri a nord della Sicilia, nella provincia di Messina, suscitando notevole apprensione tra gli abitanti. Questo evento sismico è stato seguito da altre due scosse di minore entità, percepite fino a Reggio Calabria.
Sui social, il presidente della Fondazione Gimbe, noto per il suo impegno nella promozione della scienza, ha condiviso un commento provocatorio, sostenendo che si trattasse di un chiaro segnale della natura contro la costruzione del ponte tra Reggio Calabria e Messina.
«La natura si oppone al Ponte sullo Stretto», ha scritto su X. Il suo messaggio ha attirato l’attenzione del ministro dei Trasporti, fervente sostenitore del progetto, che in quel momento si trovava a Madrid per un incontro con i sovranisti di destra. Matteo Salvini ha risposto su X definendo il medico un “onnisciente scienziato” e criticando il suo post come disgustoso. Molti utenti hanno espresso disappunto per le sue affermazioni riguardo al legame tra eventi naturali e questioni attuali. Cartabellotta ha quindi replicato al ministro: «Onorevole Salvini, adattare la realtà ai propri sogni è affascinante, ma la realtà non stipula contratti. Come quelli che finanziano studi di fattibilità per il Ponte sullo Stretto, solo per concludere che non conviene a nessuno. PS. Quale gusto preferisce per i suoi post?».