Italia, diramata l’allerta meteo: ecco tutte le zone interessate
Quella odierna è una giornata di tregua sul fronte meteorologico. Dopo un weekend da incubo e dopo un inizio settimana davvero sconvolgente all’insegna delle piogge intense, che hanno portato allagamenti, esondazioni e rischi nubifragi, i temporali hanno concesso una momentaneo respiro di sollievo.
Quella degli ultimi giorni è un’Italia flagellata dal maltempo. Decine e decine sono state le richieste di intervento, rivolte agli uomini della protezione civile e ai vigili del fuoco, con i centralini intasati da residenti nel panico più totale.
Tra blackout, strade inagibili a causa dell’acqua e del fango, alberi sull’asfalto che intralciano il percorso, lo scenario delle ultime ore è stato davvero apocalittico. Se il sole è tornato a far capolino su diverse zone d’Italia, si tratterà solo di un miglioramento passeggero, dal momento che gli esperti non hanno dubbi.
Essi ci hanno messo al corrente di una nuova allerta meteo che sta per interessare Il nostro paese, quindi il brutto tempo sta per tornare prepotentemente sulla nostra penisola. La cosa non fa fare certo i salti di gioia alla luce di quanto è successo di recente e delle conseguenze devastanti arrecate alle colture e agli edifici pubblici e privati in pochissimo tempo dal maltempo.
Una nuova ondata di brutto tempo sta per abbattersi in Italia ma in particolare in Emilia Romagna. La protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo per “piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori” , sulla base delle previsioni Arpae.
Esso vale per tutta la giornata di giovedì, 23 gennaio 2025, che sarà da dimenticare, in particolare per i romagnoli ma gli uomini della protezione civile, a portata di clic, specificano quale tipologia di allerta è stata diffusa. Si tratta di allerta gialla per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO.
Nel bollettino si legge: “sono previste precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio, più probabili sulle aree di crinale centro-occidentali, che potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua del settore centro-occidentale della regione, con localizzati superamenti delle soglie 1. Lungo la fascia di crinale centro-occidentale saranno possibili rapidi innalzamenti nel reticolo idrografico minore e localizzati fenomeni franosi sui versanti particolarmente fragili”.
Insomma, le prossime ore non saranno idilliache, specie in Emilia Romagna dove il monitoraggio è sempre attivo, con la speranza che i fenomeni meteo non siano eccessivi.
Il timore è che flagellino la regione, alla luce delle ultime notizie previsionali che parlano di maltempo in particolare in quest’area. Ovviamente noi continueremo a seguire gli sviluppi, comunicandoveli in tempo reale. Si sa, il meteo riserva sempre grosse sorprese e non tutte positive, purtroppo.