Nuova allerta meteo, l’avviso della Protezione Civile
Un weekeend da dimenticare, quello in corso, sul fronte meteorologico, dal momento che le allerte meteo campeggiano ovunqe, principalmente sul sito della protezione civile che, in tempo reale, ci aggiorna, elencandoci quali sono le aree maggiormente a rischio della penisola.
Le piogge battenti, a carattere di nubifragio, stanno mettendo in ginocchio parecchie regioni d’Italia e a peggiorare il quadro si mettono anche le raffiche di vento, per un fine settimana da bollino rosso.
In tanti i primi cittadini che si sono visti costretti all’emazione di ordinanze di stop delle lezioni, anche perché il rischio allagamenti, esondazioni, alluvioni, è elevato. Uno scenario apocalittico, quello che vede sul posto i soccorritori, con decine e decine di richieste di intervento.
Gente intrappolata in auto, edifici allagati, strade inagibili e traffico paralizzato, sono solo alcune delle pesanti conseguenze del maltempo in corso ma cosa dobbiamo aspettarci per le prossime ore? Ci sarà una tregua, quindi il maltempo si attenuerà o, al contrario, continuerà a colpire la nostra penisola in modo così consistente, cagionando danni di grossa portata?
Una nuova allerta meteo è appena stata diramata sul sito della protezione civile.
Il vortice che si è accentuato inei pressi del Nord Africa, si sta spostando sempre più verso l’Italia , ragion per cui oggi, sabato 18 gennaio, la situazione sarà davvero critica in molte zone della nostra penisola. Il Dipartimento della protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, sul suo sito, ci fa, come sempre, il punto della situazione.
Esso ha emesso un avviso di condizioni meteo averse, che possono comportare criticità idrogeologiche e idrauliche. Grazie al prezioso contributo della tecnologia, sono consultabili a portata di clic.
Dove, sul sito del Dipartimento, www.protezionecivile.gov.it, dove abbiamo accesso al bollettino nazionale di criticità e di allerta, in modo da capire quali saranno le regioni d’Italia maggiormente a rischio.
Nella giornata odierna, il maltempo riguarderà soprattutto il Sud e le Isole Maggiori, in particolare la Sardegna, dove la pioggia battente non si fermerà, dando vita a precipitazioni, anche a carattere di nubifragio, nel pomeriggio e in modo più accentuato in serata. Non andrà molto meglio al Centro Italia.
Le piogge si abbatteranno su Marche meridionali, Abruzzo, Molise. Dal pomeriggio, i temporali interesseranno la Puglia e in genere l’area ionica, oltre che Umbria, Lazio e Toscana. All’acqua si sommano le fortissime raffiche di vento. Oggi, sabato 18 gennaio, la protezione civile ha diramato l’ allerta rossa per rischio idrogeologico sul settore orientale della Sardegna, l’allerta arancione sull’intero territorio della Calabria e su parte della Sardegna, lallerta gialla sulla restante parte della Sardegna, su settori dell’Abruzzo e su tutto il territorio di Campania, Basilicata, Molise, Puglia e Sicilia. Come già preannunciato dagli esperti, questo è un brutto weekend sul fronte meteo e la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare, ragion per cui l’elenco delle zone d’Italia colpite dal maltempo è destinato a salire.