Tre scosse di terremoto scuotono i Campi flegrei: paura a Pozzuoli e Napoli

“Siamo in contatto con l’Osservatorio Vesuviano e attualmente ci troviamo in una situazione di sciame sismico. Sono state registrate tre scosse, la più intensa delle quali ha raggiunto una magnitudo di 3.0. Stiamo monitorando la situazione insieme alla Polizia Municipale e ai volontari della Protezione Civile. Alcuni cittadini si sono allontanati dalle abitazioni, ma stanno rientrando. Abbiamo anche contattato il Prefetto di Napoli.” Così il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha commentato le tre scosse di terremoto avvertite nei Campi Flegrei poco prima delle 18:00 di oggi, venerdì 17 gennaio 2025, con epicentro nella zona della Solfatara. Secondo quanto riportato da Fanpage.it, ci sarebbero state alcune chiamate ai vigili del fuoco, ma solo per informazioni. Non risultano danni legati alla scossa di magnitudo 3.0.

Il sindaco ha rassicurato i cittadini in un video, spiegando di aver immediatamente contattato la Prefettura di Napoli e le autorità competenti. “Se dovessero sorgere problemi, siamo pronti a gestirli. Abbiamo visto persone spaventate in strada, ma la situazione sta tornando alla normalità con il rientro nelle abitazioni. Al momento non ci sono segnalazioni di criticità. Siamo ancora in una fase di sollevamento del suolo, quindi il fenomeno è attivo e oggi si è manifestato dopo un periodo di calma.”

Il terremoto è stato avvertito non solo nei Campi Flegrei, nei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, ma anche in diverse zone di Napoli, inclusi quartieri centrali come Vomero e Arenella e aree periferiche come Agnano, Bagnoli, Fuorigrotta, Soccavo e Pianura. Il bradisismo continua, con un sollevamento del suolo in atto. Le scosse di oggi pomeriggio si sono verificate in un intervallo di pochi minuti: due registrate con magnitudo 1.6 e 1.7, e la terza, più forte, con magnitudo 3.0.

Negli attimi successivi alla scossa, diversi utenti si sono riversati sui social segnalando il sisma. “Aiuto, è stato fortissimo” uno dei messaggi scritti su X, mentre altri utenti riferiscono di aver sentito chiaramente il terremoto, tra chi si trovava a lavoro e chi a casa.

“Si è ballato discretamente anche a Fuorigrotta” riferisce un altro utente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.