Scoperto un nuovo virus, causa sintomi di malattia febbrile: 26 casi accertati
Scoperto un nuovo virus, causa sintomi di malattia febbrile: 26 casi accertati – Sono almeno 26 i casi di malattia febbrile determinati da un nuovo virus scoperto in Cina, trasmesso dalle zecche. Gli esperti lo hanno ribattezzato “virus di Xue-Cheng” (XCV), dal nome nativo di Mudanjiang, la città della Cina nord-orientale, dove gli scienziati lo hanno inizialmente identificato.
Scoperto un nuovo virus, causa sintomi di malattia febbrile: 26 casi accertati
Come ricostruisce “Fanpage”, il nuovo virus appartiene al genere degli Orthonairovirus della famiglia Nairoviridae ma, in precedenza, la nuova specie non era mai stata isolata negli animali e negli esseri umani. I 26 pazienti infettati da XCV erano stati morsi da zecche tra maggio a luglio del 2022 e fino al 2024, e avevano sviluppato una malattia febbrile, in alcuni casi anche grave, con sintomi aspecifici, come febbre alta e bassi livelli di globuli bianchi. La pericolosità della situazione aveva richiesto per alcuni il ricovero ospedaliero. A seguire, come spiega il noto sito online, il virus è stato rilevato nel 6% delle zecche Haemaphysalis concinna e nel 3,2% delle zecche H. japonica nell’area in cui erano stati registrati i casi di infezione. La causa della malattie febbrili è stata addotta alle zecche.
Sono almeno 26 i casi di malattia febbrile causati da un nuovo virus scoperto in Cina: di che si tratta
Il XCV (Xue-Cheng Virus, o virus di Xue-Cheng) è un nuovo virus trasmesso dalle zecche, chiamato così, come dicevamo, dal nome nativo di Mudanjiang, la città della Cina nord-orientale, in cui è stato inizialmente riscontrato. La prima identificazione risale all’estate 2023: allora gli scienziati hanno portato a termine una sorveglianza attiva in pazienti con stati febbrili e morsi di zecche presso un ospedale nel nord-est del Paese. In quell’indagine, gli studiosi hanno esaminato campioni di sangue raccolti da 252 pazienti, individuando “un virus sconosciuto” in 2 pazienti.
Cina, il XCV (Xue-Cheng Virus, o virus di Xue-Cheng) è un nuovo virus trasmesso dalle zecche
Le indagini hanno reso noto che il virus apparteneva al genere Orthonairovirus della famiglia Nairoviridae, ma “condivideva meno del 75,6% di identità amminoacidica della proteina RNA polimerasi RNA-dipendente con tutti gli ortonairovirus noti, indicando una nuova specie”, come si legge in uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, steso dai ricercatori del Mudanjiang Forestry Central Hospital e dello State Key Laboratory of Pathogens and Biosecurity. Sono stati loro ad accertare i primi casi di infezione.
Quali sono i sintomi? Come si trasmette?
Quali sono i sintomi? Come si trasmette? L’infezione da nuovo orthonairovirus XCV non è facile da identificare. Le manifestazioni cliniche, stando allo studio, citato in precedenza, “variavano da malattie febbrili acute a malattie gravi, che hanno comportato il ricovero ospedaliero”. I segni più comuni di infezione includevano febbre alta e alcune anomalie negli esami del sangue, inclusi bassi livelli di globuli bianchi (leucopenia). Il nuovo virus XCV può essere trasmesso dal morso di zecche infette, nello specifico da quelle appartenenti alle specie Haemaphysalis concinna e Haemaphysalis japonica, già note per essere vettori di svariate malattie.