Italia, ci siamo arriva la neve in pianura: le zone interessate

Terminate le festività natalizie, si ritorna alla normalità ma il meteo? Cosa ci riserva? Una domandona che in tantissimi si pongono, questa, specie perché, da ormai parecchi anni, l’imprevedibilità è una costante  e i fenomeni sono sempre più esagerati, intensi, estremi, come si può notare.

prossimi giorni sono quelli che segnano la metà del mese di gennaio. Ebbene si, anche il 2025 sta galoppando a velocità della luce e, dopo un’Epifania piovosa, in piena atmosfera invernale post-festività natalizie, gli esperti ci dicono cosa sta per succedere sulla nostra penisola.

Gli amanti del freddo pungente e coloro che sognano l’arrivo della neve, potranno finalmente gioire poiché è proprio questo che sta per interessare l’Italia.

Dati, strumentazioni, mappe alla mano, abbiamo finalmente un quadro di cosa avverrà nei prossimi giorni, che saranno contrassegnati dall’ennesima svolta… una delle tante cui il meteo ci ha abituato, specialmente nel corso degli ultimi anni, a causa dei notevoli cambiamenti climatici che funestano il pianeta.

Il flusso di correnti instabili  e umide oceaniche, provenienti dalla Norvegia e dall’Atlantico,  che da giorni portano pioggia al Sud Italia, non si ferma, e saranno proprio essere a provocare precipitazioni e nevicate su diverse regioni della nostra penisola.  Al maltempo e ai fiocchi di neve, si sommeranno anche le fortissime raffiche di vento di Libeccio sul Tirreno.

Sarà invece Scirocco sull’Adriatico. Entriamo più in dettaglio. Nella  mattinata, l’irregolarità e le nebbie interesseranno il Nord Italia e specialmente la valle Padana, mentre potrà piovere al Sud.

Nel pomeriggio odierno, la perturbazione  inizierà a farsi sentire, soprattutto su gran parte delle regioni settentrionali e centrali della penisola. La pioggia si estenderà su  Liguria, Lombardia e Triveneto.

Nevicherà sull’arco alpino centrale e orientale.  Il nuovo ciclone condizionerà il tempo su diverse regioni, in particolare sono previsti temporali su Liguria di Centro-Levante, sul Nordest e  su  parte della Pianura Padana centro-orientale.

Ma veniamo alle temperature. Le massime toccheranno  9°C a Milano,  8°C a Torino e  13°C a Genova.  Sono previste  piogge intense su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Basilicata e Nord della Calabria entro la serata. Fioccherà sull’arco alpino,  con temperature massime  di  14°C a Firenze e 15°C a Roma.  Peggiora il tempo al  Sud, in particolare sulla Campania, in Basilicata e al nord della Calabria.  Ancora una volta il meteo ci sta sorprendendo con fenomeni improvvisi che stravolgono nuovamente lo scenario in tutta la penisola.   In queste ore saranno neve e pioggia le protagoniste. Ovviamente, man mano che ci avviciniamo al periodo di riferimento, siamo in grado di fornirvi news più attendibili.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.