Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: preparatevi al peggio
L’Epifania ha chiuso le festività natalizie , caratterizzate, tutto sommato, da un tempo conciliante. Nessuno strafalcione, nessun grosso colpo di testa, ma meteo stabile, soleggiato, con temperature normali. Ora però tutto sta per cambiare e gli esperti non hanno dubbi sul fatto che la svolta è consistente.
Gli studiosi, analizzando anzitempo la situazione, in modo da dirci cosa ha in serbo per noi il meteo, basandosi su strumentazioni di ultimissima tecnologia. Essendo sofisticate, ci permettono di avere un quadro complessivo molto dettagliato, e di farci un’idea di quanto sta per succedere.
E’ pur vero che siamo giunti nel periodo più freddo dell’anno, per cui c’è da preventivare che possa esserci una significativa svolta , per cui è la volta buona di tirar fuori dall’armadio gli scarponi da neve, stando attenti al gelo.
Si tratta di un brusco quanto improvviso calo delle temperature, che sta per interessare la nostra penisola, peraltro proprio nel piccolo della stagione influenzale (non è certo un caso, in quanto la cosa si ripete sistematicamente ogni anno).
Dopo una piccolissima tregua concessa dal meteo, torna a nevicare sulle Alpi, a quote però piuttosto alte per essere l’inizio di Gennaio. Ebbene si, ha nevicato solo oltre i 1400 metri su parecchie montagne della nostra penisola e pare proprio che questo sia solo un assaggio della vera e propria svolta.
Dal prossimo weekend, infatti, una nuova ondata di aria gelida, facendo irruzione nel nostro paese, porterà neve fin quasi in pianura.
Fioccherà sulle Alpi oltre i 1000 metri di quota e questo è un buon segnale per dare il via alla stagione sciistica, che è andata troppo a rilento a causa delle conseguenze dei cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, oltre a poche precipitazioni.
Nel corso del prossimo weekend, le temperature si abbasseranno ulteriormente, e la neve, domenica 12 gennaio, si spingerà in pianura, in particolare sul versante Adriatico (Romagna, Marche, Abruzzo e Molise) e fino a quote di collina su Lazio, Campania e Basilicata.
Sulla base della traiettoria delle correnti gelide in ingresso sull’Italia e dall’intensità delle precipitazioni, la neve potrebbe spingersi ovunque. Occorrerà inoltre seguire bene il comportamento del Vortice Polare che, con i suoi spostamenti, condizionerà di parecchio la stagione invernale italiana. Ancora una volta, il meteo sta per riservarci dei colpi di testa improvvisi , stravolgendo completamente il quadro che abbiamo avuto finora. C’è da tirar fuori scarponi invernali, piumoni, colbacchi, per la gioia degli amanti del freddo pungente e del gelo… un po’ meno per gli altri che sognano già l’estate.