Cosa significa trovare una coccinella in casa
C’è chi la immortala in uno scatto, chi decide di tenerla sotto un bicchiere di vetro per non perderla, e chi la ritiene quasi un amuleto portafortuna. Parliamo della coccinella. Quanti di voi, trovando delle coccinelle tra le mura domestiche, esultano perché, a loro dire, portatrici di liete novelle?
Ormai questa credenza è una delle più consolidate , mentre gli studiosi, lungi dal considerare questi coleotteri solo come portafortuna, studiano il loro significato più profondo, ossia chiariscono cosa, per davvero, significhi trovarne una in casa.
Poco importa che si tratti di mura domestiche, parchi o giardini, quel che conta, per chi ci crede, è già vederne una, catturandola e condividendola magari sui social, dove in tanti sperano che possa fungere da simbolo di buon auspicio.
Ok, questo è ciò che riteniamo ma la scienza ha altre spiegazioni, peraltro anche molto precise e dettagliate, relative alle motivazioni per cui i coleotteri si trovano, sempre più spesso, in ambienti da noi abitudinariamente frequentanti. Così mentre c’è chi ritiene che il numero di macchie presenti su di esse, sia sinonimo dei mesi fortunati che ci attendono da quel momento, i ricercatori vogliono comunicarci ben altro.
Brutto ma vero. Le coccinelle non portano fortuna, non indicano una gravidanza in arrivo né che la ricchezza sia imminente. Tutte queste sono credenze che affondano le loro radici negli antichi miti greco-romani e nei racconti popolari medioevali. Il vero motivo per cui le coccinelle sono presenti nelle nostre case è legato ad una questione di sopravvivenza, in quanto tra le mura domestiche sono in grado di sopravvivere al gelido inverno.
A partire da ottobre, le coccinelle popolano i solai o a alcuni angoli sperduti delle stanze maggiormente in ombra, a caccia di luoghi meno esposti al sole. Se al contrario, entrano in contatto con delle superfici gelate (per esempio le grondaie esterne o i sottotetti delle stalle) si lasciano tranquillamente congelare, abbassando il loro metabolismo fino a divenire un tutt’uno con gli strati superficiali di ghiaccio.
Chi non sopporta avere la casa piena di coccinelle, può avvalersi di una casetta per insetti da porre sulle superfici esterne della propria abitazione, in modo da preservare il loro numero in modo costante, essendo esse dei predatori per contrastare in primavera l’arrivo degli afidi. La vita massima delle coccinelle è di 26 mesi.
Le coccinelle hanno un olfatto molto sviluppato, giungendo nelle nostre case, poichè i profumatori che noi acquistiamo, ricordano proprio l’habitat in cui vivono libere in natura. Se i profumate la vostra casa con detersivi o deodoranti che si basano sulle essenze delle rose, degli agrumi, della lavanda o delle piante aromatiche, è molto probabile che le coccinelle scambieranno la vostra casa per un orto e si dirigeranno verso di essa, sperando di catturare qualche preda.
Chi non vuole avere coccinelle in casa, può accendere la luce o puntare sugli insetti un fascio luminoso per indurli alla fuga. Possono inoltre spingersi nelle nostre case, per ottenere un maggior numero di risorse, nutrendosi di parassiti vegetali, di afidi o altri insetti fra le foglie e gli steli delle nostre piante da vaso.