Burrasca di neve e gelo, l’Italia a Natale si tinge di bianco

Ormai ci siamo. Il Natale è davvero alle porte, mancano infatti pochissime ore ai festeggiamenti e già l’aria è molto particolare. Tutti noi ci stiamo preparando a trascorrere questo Natale insieme ad amici e parenti, o comunque con le persone a cui vogliamo bene.

Ma come sempre un occhio va al meteo in quanto vogliamo tutti sapere come sarà questo Natale che verrà sul fronte del meteo. Una cosa appare chiara: non siamo nella bella stagione quindi dal tempo non si potrà pretendere nulla di che.

Sicuramente guardare al meteo è qualcosa che tutti noi facciamo spesso in quanto proprio in virtù del meteo organizziamo il nostro tempo libero. L’inverno spesso purtroppo regala delle giornate non proprio ottime sotto questo punto di vista.

Il freddo e la pioggia sicuramente la fanno da padrone durante la stagione fredda, dove le temperature come si sa possono scendere anche di parecchi gradi. Ci sono persone a cui l’inverno piace, in quanto magari a costoro piace stare al caldo e nella proprio abitazione.

In ogni stagione comunque il meteo è fondamentale per potersi organizzare anche in estate ad esempio ci sono delle giornate non proprio belle in cui i nostri piani vengono praticamente rovinati dalle intemperie.

Secondo quanto appreso dalla stampa nazionale il meteo per quanto riguarda la giornata di Natale riserverà delle sorprese particolari in tutta Italia. Infatti una massa di aria gelida proveniente dalle regioni settentrionali dell’Europa sta facendo crollare le temperature.

Inizialmente il calo termico si è avvertito al Nord Italia ma in queste ore sta raggiungendo le regioni meridionali. Anche al Centro-Sud non va meglio dove il freddo ha cominciato a farsi sentire. Ma sarà la Vigilia di Natale giorno 24 e il 25 ad essere i giorni più freddi della settimana.

Per quanto riguarda l’inizio della settimana nella giornata di lunedì 22 dicembre le temperature saranno molto fredde al Nord ma con tempo sereno o al massimo poco nuvoloso, al Sud invece ci saranno piogge e temporali sparsi con le temperature che subiranno un calo termico molto intenso.

Basti pensare che al meridione le temperature supereranno a fatica i 10 gradi durante le ore diurne, e nelle ore notturne i valori anche qui saranno prossimo allo zero. Attesa neve a quote molto basse anche inferiori ai 300 metri. Insomma la neve potrà caere davvero in tantisisme zone creando la classica atmosfera natalizia.

L’aria fredda che accompagnerà questa nuova perturbazione contribuirà a mantenere un clima decisamente invernale con temperature anche sotto la media, specie al Centro-Sud dove appunto i valori saranno molto bassi.

Nel fine settimana la situazione dovrebbe leggermente migliorare e per Capodanno il meteo dovrebbe dare una tregua. Vi aggiorneremo come sempre su come saranno le previsioni per questi giorni di Festa ma soprattutto per il Capodanno, quando appunto la sacca di aria fredda dovrebbe abbandonare il nostro Paese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.