Meteo Italia, ci siamo: ecco quando arriva la svolta

Ci stiamo avvicinando ormai alla fine dell’anno e quindi alle Feste. Si tratta del periodo più bello dell’anno in quanto specie sotto le Feste le nostre città si animano e quindi tutti noi vogliamo uscire per vedere le luminarie e partecipare alle Feste nelle nostre città.

Ma purtroppo dobbiamo sempre fare i conti con il meteo che specie durante la stagione invernale come si sa può essere poco clemente. nfatti secondo quanto hanno affermato gli esperti del meteo quello che sta per arrivare sarà un Natale piuttosto freddo.

In queste ore le temperature sono scese nuovamente anche al Sud dove a fatica durante le ore diurne si raggiungono i 12-13 gradi. Un meteo che comunque è tipico dell’inverno e sicuramente che sia arrivato il freddo vero, quello pungente, anche al meridione è una notizia che fa pensare.

Gli ultimi inverni hanno visto infatti temperature sopra la media con scarsissime precipitazioni. Quest’anno invece pare che le precipitazioni siano più distribuite e questo sicuramente è un bene per quelle regioni che stanno facendo i conti ormai da diverso tempo con una siccità molto diffusa.

L’inverno è una stagione che diciamocelo francamente piace a pochi, questo se si toglie la felicità e la gioia per le Festività natalizie e della fine dell’anno che ci fanno anche dimenticare le gelide temperature.

Se tutti vi state chiedendo come sarà la giornata di Natale, che praticamente è dietro l’angolo, dobbiamo dirvi che i giorni a venire saranno piuttosto freddi. Infatti una cappa di bassa pressione colpirà il nostro Paese e in particolare anche le regiorni del Sud.

Qui si potranno avere nevicate proprio il giorno di Natale in Puglia e comunque a quote molto basse fino ai 300 metri. La quota neve non dovrebbe scendere ulteriormente ma questo ci fa capire che nei prossimi giorni farà davvero molto freddo. Ma quanto durerà?

Secondo le ultime proiezioni meteo questa ondata di freddo dovrebbe durare almeno fino alla fine dell’anno, quindi attorno al 30-31 dicembre, quando aria più calda si affaccierà nuovamente alle nostre latitudini. Ma non sarà un’aria caldissima come quella portata dall’anticiclone africano.

Si tratterà di un campo di alta pressione che farà alzare il termometro solo di qualche grado e grazie a venti deboli dai quadranti settentrionali manterrà i cieli puliti e senza nuvole. Non sarà quindi un caldo eccessivo ma sarà il tempo perfetto per fare qualche piccola scampagnata.

Capodanno quindi avrà condizioni di tempo più stabili con il bel tempo che dovrebbe farla da padrone con temperature in media o leggermente sopra la media del periodo e qualche nebbia in pianura, mentre in montagna non dovremmo avere nessuno sbalzo termico assurdo in positivo.

Per l’Epifania invece è ancora presto per dire come sarà il tempo ma tutto sommato i valori dovrebbero essere quelli registrati intorno a Capodanno con la novità che potrebbe esserci qualche acquazzone per via di un campo di bassa pressione atteso per i primi giorni di gennaio 2025.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.