Italia, ci siamo: arriva la neve a bassa quota. Le zone interessate 

Che ormai non siamo più nella bella stagione lo abbiamo capito da un pezzo. Infatti quest’anno il meteo ci ha sorpreso con basse temperature sin dalla fine dell’estate quando improvvisamente le colonnine di mercurio sono scese dappertutto sotto la media.

Si è trattato di una situazione ampiamente preventivata dai meteorologi che avevano fatto sapere come anche il nostro Paese sarebbe stato interessato dal fenomeno della Nina ovvero un abbassamento della temperature delle acque dell’Oceano Pacifico.

Questo fenomeno coinvolge anche l’Europa con il meteo che cambia in continuazione. Mentre l’alta pressione pare dirigersi alle latitudini settentrionali campi di bassa pressione hanno interessato in questi mesi sempre di più le regioni meridionali, anche se la pioggia ha continuato a scarseggiare.

Il freddo comunque si è fatto sentire in maniera molto forte in questi giorni soprattutto dall’inizio di dicembre. Sicuramente questa è una bella notizia per chi ha una attività sulle neve al settentrione dove già le persone stanno cominciando a riempire le piste da sci.

Insomma la stagione più fredda dell’anno è cominciata ma da quanto si apprende sta per arrivare una vera e propria sorpresa in tutto il nostro Paese qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato.

I modelli matematici non lasciano spazio a dubbi: ormai ci siamo la neve sta per arrivare a bassissima quota ecco dove qui vi forniremo tutti i dettagli della situazione la notizia è stata diffusa poco fa dai media nazionali e dai siti meteo.

Ci stiamo per avvicinare alle feste di Natale e ovviamente vogliamo sapere come sarà il tempo in queste giornate di festa che ci apprestiamo a vivere. Al momento sull’Italia è presente un vasto campo di alta pressione che sta portando bel tempo su gran parte del nostro Paese.

Al meridione le temperature sono salite anche su valori oltre la norma del periodo in particolar modo nelle ore diurne. La notte un pò dappertutto le temperature scendono questo a causa del raffreddamento del suolo che visto le poche ore di luce non riesce a trattenere moltissimo calore e lo disperde subito.

Dalla giornata di venerdì 20 dicembre però le cose potrebbero cambiare. Infatti da quel giorno una vasta area di bassa pressione arriverà sul nostro Paese portando temperature molto più fredde le quali subiranno un vero e proprio scossone dagli attuali valori.

La colonnina di mercurio farà segnare il meno al settentrione nelle ore più fredde della giornata mentre importanti nevicate potranno verificarsi anche a bassa quota. D’altronde stiamo per arrivare al Solstizio d’Inverno che si sarà il 21 dicembre prossimo.

Solo al Nord-Ovest le precipitazioni si manterranno scarse. Il vento aumenterà su gran parte delle regioni del Sud dove la sacca fredda scenderà lungo il versante adriatico portando una generale diminuzione delle temperature su gran parte del nostro Paese.

Insomma ormai ci siamo la neve sta per arrivare anche alla quote più basse specie nelle regioni settentrionali, anche sui rilievi moderati del Sud si potranno avere delle nevicate molto importanti che faranno felici gli affezionati alla neve e gli operatori turistici.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.