Il dietologo confessa: “Ecco il trucco per perdere peso”
Dimagrire, far scendere il famoso ago della bilancia, è il sogno di tutti, donne e uomini alle prese con qualche chiletto di troppo ma esiste un modo per perdere peso più fretta? Questa è una domanda da un milione di dollari, direbbe qualcuno, in quanto in commercio circolano una marea di beveroni, pillole, frullati e rimedi che si spacciano per prodigiosi.
In realtà, solo i dietologi ed altri esperti del settore nutrizionale, sono in grado di dirci come si può perdere peso, senza intaccare la salute o generare altre problematiche di sorta.
Dal momento che le festività natalizie si stanno avvicinando e che le occasioni conviviali aumentano esponenzialmente, tra un pranzo, una cena ed un cenone, il rischio di guadagnare chili è dietro l’angolo. C’è chi, da buon previdente, punta a dimagrire un pochino prima del boom mangereccio.
Ma come? In queste ore, c’è chi, attraverso un’intervista davvero molto interessante, rilasciata al Corriere della Sera, ci suggerisce un modo davvero semplice, veloce ed efficace per perdere peso.
La confessione del dietologo contiene il trucco per perdere peso.
Michele Amenta è un dietologo sui generis, in quanto, proprio lui che parla di metodi per far perdere peso, è bello in carne, pesando 150 chili, per un’altezza di 1,68. Ribattezzato dal popolo di TikTok come il dietologo XXL, dispensa video, sulla famosa piattaforma, contenenti consigli per dimagrire.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, si è raccontato a 360 gradi e in particolare ha descritto il suo obiettivo: “Apro gli occhi alla gente, turlupinata da stregoni che nessuno controlla”. Il duro affondo è ad alcune categorie come quelle costituite da personal trainer senza laurea, da diplomati in scienze motorie che concedono ai pazienti un giorno a settimana per sgarrare, mangiando l’impossibile.
Con i suoi 32 anni di esperienza da medico chirurgo, lui delle offese del web se ne frega, contrastando il body shaming, con un amore viscerale per il prossimo.
Convinto che l’obesità sia multifattoriale, ha una ben precisa filosofia, contenente dei trucchi per perdere peso. Amenta ha tuonato: “Abbasso le diete iperproteiche, low carb, chetogeniche. Danneggiano la salute. Le leggi naturali non si possono cambiare”. Quali sono gli errori maggiormente commessi? Un eccesso di condimento ,ad esempio, in quanto formaggio e olio d’oliva vanno consumati con moderazione. Il dietologo è ossessionato dalle calorie, ritenendo che l’obesità sia la patologia di chi supera il fabbisogno calorico giornaliero. A quel punto il corpo mette da parte le calorie di troppo, dice, trasformandole in grasso di riserva energetica. “Per dimagrire devo bruciarle. Serve un deficit ca-lo-ri-co!“, aggiunge.
Amenta ritiene che la pizza abbia meno calorie della pasta ma poi fa un punto sulle porzioni: “Confermo: 250 per un etto. Ma sa quanto arriva a pesare una pizza al Sud? Mezzo chilo. Sono 1.250 calorie”. Se chi, mangiando l’impossibile, non ingrassa, è tutto merito del metabolismo basale alto, ereditato dai genitori, chiosando: “Lo eredita dai genitori. È ciò che il corpo brucia a riposo. Ma l’ambiente è obesogeno”. E voi, cosa ne pensate delle sue parole?