Fabrizio Pregliasco, come sta ora: “Sono crollato a terra in bagno, credo di aver avuto…”

Scampato pericolo per Fabrizio Pregliasco che però è tornato sul suo malore di qualche giorno fa: il noto virologo italiano, Direttore Sanitario dell’IRCCS Ospedale “Galeazzi – Sant’Ambrogio” di Milano e docente di Igiene presso l’Università Statale, è stato ricoverato nel reparto di Neurologia dell’ospedale “San Raffaele” della stessa città italiana. Il medico ha accusato un malore improvviso mentre si trovava in casa e, dopo l’intervento tempestivo dei sanitari, è stato portato d’urgenza al Pronto Soccorso. Attualmente è sotto osservazione e sottoposto a numerosi accertamenti medici. Pregliasco ha raccontato quanto accaduto in un’intervista rilasciata a “Il Corriere della Sera“, rassicurando sulle sue condizioni attuali: “Ora mi sento meglio, riesco a camminare bene“. Il Professore ha poi aggiunto anche di aver mangiato a pranzo: erano quattro giorni non riusciva a farlo a causa di un po’ di gastroenterite

Il racconto di Pregliasco

Ho sentito mia moglie chiedermi se volessi un tè o un caffè, poi ho appoggiato lo spazzolino sulla base della ricarica e sono caduto a terra in bagno”, ha spiegato Pregliasco. L’intervento rapido dei familiari ha consentito l’arrivo dell’ambulanza e di un’automedica, che appunto lo ha trasportato al San Raffaele. “Non mi sono spaventato, ma mia moglie e i miei figli sì”, ha aggiunto il medico sottolineando la forte preoccupazione della sua famiglia. “Loro danno la colpa di questo malore alla mia vita frenetica – ha spiegato – temo infatti che mi daranno una ‘stretta’ quando tornerò a casa“.

Le ipotesi sul malore

Pregliasco ha avanzato una possibile diagnosi sul suo stato di salute: “Credo di aver avuto un piccolo ictus, forse dovuto all’ipertensione o alla fibrillazione atriale” è la scioccante ipotesi del medico che però, grazie al tempestivo intervento dei medici, è riuscito a salvarsi. Attualmente lo scienziato è sottoposto a una serie di esami approfonditi per determinare la causa esatta del malore. “Mi stanno rivoltando come un calzino”, ha dichiarato con un pizzico di ironia. Pregliasco spera di poter tornare a casa entro la settimana, così da poter trascorrere il Natale con la sua famiglia, ma ovviamente dipenderà tutto dalla sua situazione di salute.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.