Meteo Italia, l’annuncio degli esperti: ecco cosa sta per accadere

Il meteo al giorno d’oggi è qualcosa di davvero molto particolare. Infatti i cambiamenti climatici ci stanno costringendo ad abituarci a fenomeni sempre più intensi che stanno provocando anche dei danni in tutto il mondo.

Anche il nostro Paese purtroppo non è esente da questi episodi che sempre più spesso si verificano nel nostro Paese. L’Italia è una nazione dal clima Mediterraneo con inverni che possono essere più o meno freddi a seconda della zona in cui si trova oppure anche molti miti.

Nelle ultime stagioni invernali abbiamo assistito ad un clima davvero molto mite con gli inverni che sono stati deleteri ad esempio per alcuni tipi di coltivazioni che ne hanno risentito fortemente. Sicuramente il clima ad oggi non è più quello di alcune decine di anni addietro quando si passava gradualmente da una stagione all’altra.

Oggi infatti le stagioni cambiano improvvisamente ad esempio quest’anno già dal mese di settembre subito dopo l’estate quindi abbiamo subito un abbassamento delle temperature molto veloce, che ha portato i primi malanni ad affacciarsi anche nel nostro Paese.

Se ci dobbiamo spostare tutti noi ovviamente guardiamo le previsioni del tempo in quanto vogliamo essere sempre informati su come sarà il tempo durante il notro viaggio e se dobbiamo o meno portarci dietro l’ombrello, specie durante la stagione invernale ma anche in quelle primaverili ed estiva.

Secondo quanto affermano gli esperti del meteo, che hanno consultato i modelli matematici, sta per accadere qualcosa di molto importante per quanto riguarda il tempo. Infatti se il fine settimana sarà ancora caraterizzato da qualche pioggia la prossima invece andrà diversamente.

Secondo quanto affermato dagli esperti tra i quali Mario Giuliacci, sempre molto attento alle previsioni del tempo e puntuale nel divulgarle, la sacca fredda che in questi giorni ha interessato il nostro Paeese portando nella giornata di sabato anche alcuni nubifragi al Sud si sta allontanando.

Questo vuol dire che già alla giornata di lunedì 16 dicembre il tempo potrebbe migliorare, ma il vero miglioramento si avrà da martedì 16 e almeno fino al 20 dicembre quando le temperature dovrebbero aumentare in tutto il nostro Paese e al Sud saranno anche oltre la media del periodo.

Punte anche di 20 gradi si potranno raggiungere nelle estreme regioni meridionali. Particolarmente mite sarà il clima in montagna, dove lo zero termico sulle Alpi occidentali raggiungerà quota 3400 metri. Tuttavia, l’alta pressione peggiorerà la qualità dell’aria.

A questo proposito è bene sentire che cosa ha dire proprio Giuliacci circa il tempo che ci aspetterà nei prossimi giorni. Giornate che appunto sarann caratterizzate dal ritorno dell’anticiclone africano che si farà sentire su tutto lo Stivale portando una settimana di bel tempo anche adatto per le scampagnate.

“Avremo piogge deboli ancora al Nord-Est e al Centro ma poi il tempo migliorerà molto velocemente portando le colonnine di mercurio a salire nuovamente. Anche a Natale e Santo Stefano dovrebbe mantenersi queste condizioni di tempo stabile complice l’Anticiclone delle Azzorre che si allunga fino all’Italia” – queste le parole di Mario Giuliacci.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.