Sinner, finalmente! La Wada ha modificato il codice Anti-Doping
Sinner รจ il numero uno al mondo del tennis, un giovanissimo campione, capace di compiere gesta eroiche sul campo, eppure la sua carriera, in questi ultimi mesi, ha dovuto fare i conti con la questione doping. Doveroso ricordare da dove tutto รจ partito, alla luce di unโimportante news, riguardante la Wada (World Anti-Doping Agency), che rappresenta una sorte di retromarcia positiva nei confronti del campione.
Il 10 marzo 2024, Jannik, al torneo Indian Wells, รจ stato sottoposto ad un test che ha rilevato una positivitร al Clostebol, uno steroide anabolizzante vietato, per lโesattezza una sostanza non specificata nellโelenco proibito della World Anti-Doping Agency (WADA).
A distanza di soli otto giorni, il 18 marzo 2024, il campione altoatesino รจ stato sottoposto ad un secondo test di urine, che ha evidenziato nuovamente un metabolita del Clostebol. La positivitร a questa sostanza, comporta, generalmente, quattro anni di squalifica.
Sinner, invece, ha ottenuto la revoca immediata delle due sospensioni e ha potuto continuare a giocare, confermandosi numero uno al mondo, da ultimo con la vittoria della Coppa Davis, che ha fatto sognare milioni di connazionali sparsi per il globo.
Poco fa, รจ arrivata la notizia che tutti aspettavano: la Wada ha modificato il codice Anti-Doping.
Il Comitato Esecutivo della WADA, riunitosi con il Consiglio Fondatore (Foundation Board) a Riyadh, in Arabia Saudita, lo scorso 5 dicembre, ha approvato alcuni cambiamenti che verranno apportati al regolamento antidoping e che entreranno in vigore da gennaio 2027.
Le modifiche riguardano quello che รจ stato definito โdoping involontarioโ, ovvero i casi in cui sportivi come Sinner si trovano a ingerire involontariamente sostanze proibite e questo รจ un argomento che tocca, noi italiani, nel profondo, in quanto abbiamo a cuore le sorti di Jannik, capace di trionfi, vittorie, successi a velocitร della luce, portando alta la bandiera italiana nel mondo.
Come noto, il numero uno al mondo dovrร comparire davanti al TAS, ossia al Tribunale di Arbitrato Sportivo di Losanna nel 2025 per conoscere il suo destino dopo che un Tribunale Indipendente lo aveva assolto, senza ritenerlo nรฉ colpevole nรฉ negligente nellโassunzione di sostanze proibite.
Ma veniamo ai giorni nostri. Grazie ad unโ importante modifica nella versione del regolamento, che sarร in vigore dal 1 gennaio 2027, il concetto di โProdotto contaminatoโ (Contaminated Product) รจ stato sostituito col concetto di โFonte di contaminazioneโ (Contaminated Source) , anchโesso fortemente modificato.
La versione nuova della parola contaminazione sarร piรน ampia e comprenderร contaminazioni dovute a cibo o bevande, contatti con altre persone o oggetti. Lโassunzione involontaria di una sostanza per via di un massaggio, cosa che รจ successa a Sinner, o lโassunzione di un medicinale legale (caso Swiatek) non comporterร alcuna differenza. E in tutti i casi, potrร essere cancellata totalmente la squalifica, una volta dimostrata lโassenza di colpa e negligenza.