Italia, forte scossa di terremoto appena registrata: panico e gente in strada

Quando sentiamo la parola terremoto improvvisamente andiamo nel panico. Si tratta di eventi davvero molto particolari che nessuno si aspetterebbe mai. Purtroppo ad oggi i terremoti non si possono prevedere.

Si tratta di eventi che capitano appunto a diversi chilometri sotto terra e che purtroppo a volte possono interessare aree molto popolate. Nel corso della storia anche nostrana i terremoti hanno fato molti danni e provocato tantissimi decessi.

I terremoti possono accadere sia in zone vulcaniche che non, per questo nessun luogo possiamo dire è al sicuro dal verificarsi di terremoti che appunto possono essere più o meno forti a seconda della magnitudo della scossa. Per misurare l’intensità di un terremoto oggi si utilizza la scala Richter.

Continue scosse di terremoto possono far preoccupare la gente ma esistono dei modi per capire cosa che cosa sta succedendo nel sottosuolo e infatti nelle zone in cui vi è il rischio di eventi del genere estremi vengono controllate in maniere costante le quantità di gas radon nelle acque di falda. Questo indicatore è molto prezioso per sapere se vi potranno essere terremoti, ma comunque non si può sapere ora e data precisa.

E per questo che è molto difficile difendersi dai sismi, se non con costruzioni che rispettino determinati criteri. Solo questo è il modo per difendersi meglio dai terremoti.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una scossa di terremoto ha interssato la zona di Roccamonfina vicino a Caserta, verso la costa della Campania. Sisma di magnitudo 3.6 registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Trema quindi ancora la Campania, dopo lo sciame sismico registrato nei Campi Flegrei, venerdì 6 dicembre. La scossa, come testimoniato da diverse persone sui social, è stata avvertita anche in altri comuni del Casertano, come Conca della Campania, ma non solo: c’è chi ha scritto di averla sentita anche a Napoli.

Si tratta di una scossa di bassa intensità che però ha provocato apprensione tra le persone. Una scossa di questo genere solitamente provoca pochi danni anche se in zone più povere e dove ci sono costruzioni più vecchie può provocare diversi danni.

Purtroppo i Campi Flegrei continuano a tremare da diversi mesi e la situazione sta preoccupando la popolazione anche se gli esperti hanno già spiegato che si tratta di bradisismo. Questa scossa a Caserta non è stata dovuta comunque dai movimenti dei Campi Flegrei ma si è trattato di una scossa autonoma slegata da quelli eventi.

La notizia del terremoto in Campania si è diffusa immediatamente in tutta la nostra nazione. Dobbiamo tenere presente che un terremoto si può verificare anche in una zona pianeggiante dove magari non accadono spesso terremoti. Per proteggersi da un sisma bisogna seguire delle regole che vengono impartite dalle autorità di ogni nazione o regione del mondo. Situazioni che possono essere pericolose.

Durante un terremoto se si può si deve uscire in strada o abbandonare l’edificio seguendo le misure di sicurezza del caso, ogni tanto vengono anche svolte esercitazioni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.