Milano, il prof più amato del liceo muore a 39 anni: la scuola gli intitola un’aula

Screenshot

“Come va la vita?”. Entrava così in classe Basilio Ioppolo, il “prof bibliofilo” che, oltre a spiegare i verbi greci, discuteva anche dei sorteggi Champions con i suoi alunni. Scomparso a soli 39 anni per una malattia, durante l’estate, ha lasciato un vuoto enorme al liceo Beccaria di Milano. Per onorarne la memoria, la scuola ha deciso di intitolargli un’aula.

Il ricordo del professore di Lettere, trasferitosi dieci anni fa dalla Sicilia a Milano, resterà indelebile. “Rimarranno la sua umanità e la leggerezza con cui trasmetteva l’amore per lo studio, ma anche la gioia del vivere insieme”, hanno scritto gli studenti al Corriere della Sera. Per questo, l’aula a lui dedicata si chiama “Locus Amoenus” (luogo felice): uno spazio aperto agli studenti per leggere, studiare o rilassarsi, accessibile fino alle 17. La sua realizzazione è stata possibile grazie a fondi derivanti dalla vittoria di un concorso, insieme al contributo degli studenti del corso A, dove insegnava, e di molti suoi colleghi.

Gli studenti ricordano con affetto il loro professore: “Preferiva farsi in quattro per noi e gestire con fatica tutto piuttosto che metterci in difficoltà con verifiche e compiti. Cercava di capire il nostro punto di vista e, se pensava avessimo ragione, ci difendeva e ci incoraggiava”. La sua ironia e il suo sostegno erano un faro: “Rideva alle nostre battute e rispondeva con altre battute. Ci proteggeva nei momenti bui e ci dava speranza”. Anche durante la malattia, dall’ospedale, non smetteva di prendersi cura di loro: “Ci ha mostrato quanto eravamo importanti per lui, continuando a vegliare su di noi fino alla fine”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.