Cambia tutto a messa, la decisione è stata presa

La Chiesa Cattolica, una delle più grandi istituzioni esistenti sul pianeta. Con base a Città del Vaticano, piccola ma importantissima enclave autonoma nel territorio della Penisola italiana, lo Stato del Vaticano occupa una porzione di Roma.

Attorno alla Chiesa e allo stesso Vaticano aleggiano da sempre curiosità e soprattutto misteri. Misteri che hanno a che fare con gravi fatti di cronaca, ma anche misteri che hanno a che fare con la storia stessa. La parola Vaticano esprime in sé tantissimi concetti.

Per milioni di fedeli cattolici è comunque la sede delle istituzioni ecclesiastiche, del Papa, il punto di riferimento universale per la religione cristiana cattolica.

Nonostante la Chiesa sia stata sempre al centro di critiche anche piuttosto vivaci, ancora oggi, dopo oltre duemila anni, continua ad esercitare il proprio magistero e la propria influenza nel mondo. Lo stesso Pontefice, attualmente Papa Francesco, è in prima linea per risolvere le controversie nel pianeta.

Al giorno d’oggi come si sa la Santa Chiesa è stata anche attraversata da scandali che ne hanno macchiato anche la credibilità. Ma non si deve fare come sempre di tutta l’erba un fascio, anche perchè come è risaputo ci sono ancora tantissimi sacerdoti che esercitano il loro mestiere con spirito di sacrificio e al totale servizio degli altri.

Ma ci sarebbero delle novità per quanto riguarda la Santa Messa, nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la decisione clamorosa è arrivata proprio in questi giorni.

In questo periodo abbiamo sentito spesso parlare, per quanto riguarda le vocazioni ecclesiastiche, di un forte calo degli adepti. Pare che nessuno voglia farsi prete e che la religione stia in un certo scomparendo dal credo delle persone.

Ma non è solo la vocazione dei sacerdoti a calare, anche quella per quanto riguarda monaci e suore. Insomma la Fede pare stia scomparendo e le autorità ecclesiastiche sono molto preoccupante. Per questo a Genova, nella nostra Italia, pare che le cose stiano per cambiare.

Il leit motiv della Curia genovese sarebbe questo: niente più Santa Messa con i sacerdoti. Il vicario dei vescovi, don Calabrese, ha informato che la locale Curia ha preso la decisione di formare i laici per venire incontro alla mancanza di sacerdoti.

In dieci anni i presbiteri sono dimezzati. Oggi sono circa 200, per 278 parrocchie nella Diocesi. Per questo la formazione dei laici è un passo fondamentale perchè si continui a celebrare la Santa Messa nelle parrocchie, altrimenti questa tradizione potrebbe anche venire meno in mancanza di sacerdoti.

A tutto questo però risponde il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati, fondato nel 2003 da don Giuseppe Serrone. Per il Movimento sarebbe anche molto utile chiamare in servizio, con decreto del Papa, tutti quei sacerdoti sposati che fino ad oggi sono stati esclusi dalla celebrazione della Santa Messa.

“Chiediamo ai partecipanti al Sinodo di protestare contro la mancata riammissione dei preti sposati nella Chiesa e di richiedere immediatamente riforme ai vertici vaticani che consentano ai preti sposati di esercitare il ministero” – questa la richiesta del Movimento Internazionale sacerdoti sposati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.