Italia, ci siamo: in arrivo neve a bassa quota. Ecco quando

Il mese di novembre è quasi volato e se dovessimo attenerci alle stagioni astronomiche, questa sarebbe quella del freddo pungente, in quanto ci stiamo addentrando nell’inverno. Ebbene, possiamo dirvi che l’ennesima svolta meteo sta per arrivare, in quanto la neve è in arrivo in bassa quota ma quando?

C’è chi, ormai da diverso tempo, attende i primi fiocchi in modo da poter dare il via alla stagione sciistica, o semplicemente per poter tirar fuori i trapuntoni, senza i quali non è inverno per davvero. Si sa, quando i tetti delle case sono imbiancati, è tutto più fiabesco, come se fossimo intrappolati in una palla di cristallo magica, di quelle che vediamo esposte nelle vetrine dei negozi.

In queste ore, il tempo ha concesso una piccola tregua ma, a quanto pare, tutto sta nuovamente per cambiare e a dircelo sono come sempre gli esperti che stanno analizzando le mappe in modo da comunicarci, in anteprima, le previsioni per le prossime ore.

Se finora sono state le piogge le protagoniste delle nostre giornate, una significativa svolta sta per scombussolare nuovamente le cose, come avrete modo di vedere.

Il freddo, quello vero, sta per arrivare e  questo è legato ad una perturbazione, proveniente dalla Scandinavia meridionale, che sta interessando, in queste ore,  l’Europa centrale. Il passaggio della stessa, sta portando piogge battenti e presto anche nevicate sulla nostra penisola ma quando?

Domani, 27 novembre, ci saranno nubi in aumento sulle Alpi, con nevicate serali sulle zone di confine ma quando fioccherà per davvero in Italia?  Occorrerà pazientare sino a venerdì 29 novembre, secondo 3BMeteo, quando arriverà la  neve in Appennino con quota in calo.

Al Sud ci saranno rovesci e temporali a partire da Campania, Molise e Gargano,  in estensione entro la sera anche a Basilicata, resto della Puglia e alta Calabria e in generale, le temperature saranno in calo su tutta la penisola. Questo farà da preludio al weekend che sarà davvero  gelido. 

Tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, i termometri crolleranno drasticamente e l’aria fredda, addossandosi sul versante Adriatico, porterà precipitazioni abbondanti che potrebbero essere nevose anche sotto i mille metri. Il Nord, le zone centrali tirreniche e le Isole maggiori saranno esenti, quanto meno all’inizio, dal maltempo.

Da domenica 1 dicembre, le regioni centro meridionali della nostra penisola faranno i conti con  rovesci, temporali e abbondanti nevicate sull’Appennino fino a quote collinari.  E’ anche l’ora che la neve si faccia sentire, e  il mese di dicembre, col suo arrivo, la porterà sulla nostra Italia, per la gioia degli amanti del freddo, quello vero, che è un pochino passato di moda ma che, ogni tanto, si riaffaccia all’orizzonte. Che il meteo ci sorprenda, è sotto gli occhi di tutti quindi, tirate fuori gli sci e gli scarponcini,  perché è ormai questione di ore!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.